BREAKING NEWS 13.06.2023
Nel comunicato stampa del 7 giugno 2023, SolidWorld Group, azienda a capo del Gruppo leader nel settore delle tecnologie digitali, della stampa 3D oltre che dell’additive
manufacturing, ha annunciato la propria collaborazione con Marotta Srl e Vection
Technologies al progetto HEXA-FLY (High Speed Experimental Fly Vehicles) dell’Agenzia Spaziale Europea.
Il progetto HEXA-FLY riguarda la realizzazione del primo prototipo di velivolo ipersonico europeo per il trasporto civile: si tratterebbe del primo jet ipersonico che può raggiungere una velocità pari a 8 volte la velocità del suono per uso civile. Nell’ambito del progetto, SolidWorld si occuperà di fornire il software di progettazione 3D che, grazie all’integrazione con i sistemi delle società partner, progetterà i sistemi di integrazione ed effettuerà le simulazioni del velivolo ipersonico per il trasporto civile attraverso il pianeta. Il primo prototipo del velivolo è in fase di completamento della progettazione e sarà costruito a partire dal 2024, pertanto ci si aspetta un primo volo di prova verosimilmente nel 2026.
Per quanto riguarda gli altri partner, Marotta Srl è una società specializzata nella produzione di componenti meccanici di precisione, sia aerospaziali che scientifici ai fini di ricerca, mentre Vection Technologies è una società tecnologica internazionale che aiuta le imprese a trasfomare i propri processi produttivi sfruttando dati 3D attraverso interfacce di extended reality. Gli ingegneri aerospaziali di Marotta Srl svilupperanno il prototipo, utilizzando la piattaforma 3DFrame di Vection Technologies integrata con la suite di progettazione SolidWorks di Dassault Systèmes e la piattaforma di collaborazione Cisco Webex.
L’intero progetto è realizzabile grazie alla capacità di simulare nella realtà virtuale le attività di integrazione dei sottosistemi e di ottimizzazione dell’ergonomia degli specialisti addetti al velivolo, riducendo i costi di progettazione delle attrazzature di integrazione e minimizzano i rischi di errori. Le soluzioni tecnologiche innovative hanno consentito a Marotta Srl di progettare, prototipare e testare virtualmente il velivolo HEXA-FLY, riducendo la necessità di prototipi fisici e i costi logistici.
La partecipazione a questa iniziativa come attore di prima linea e la collaborazione con player internazionali oltre che con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) confermano ulteriormente la validità dell’offerta di SolidWorld, che si affaccia con sempre più frequenza a progetti di alto profilo e con elevato potenziale di rappresentare delle importanti svolte a livello scientifico e tecnologico. Confermiamo la nostra raccomandazione: target price € 9,15, rating BUY e risk MEDIUM.
Leggi il pdf