Breaking news, Research 10 Mar 2025
BREAKING NEWS – 10.03.2025

Nel comunicato stampa del 5 marzo 2025, Promotica SpA – agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, quotata su Euronext Growth Milan – ha annunciato di aver esminato ed approvato il fatturato consolidato preliminare del 2024 e i principali KPI, non sottoposti a revisore legale. Promotica ha registrato al 31/12/24 un fatturato consolidato preliminare di € 93,50 mln, segnando una crescita del 10,7% rispetto ai € 84,5 mln del 2023. Questo risultato, livemente inferiore al valore stimato di € 100,00 mln, è stato raggiunto nonostante le sfide logistiche imposte dai ritardi nelle consegne, legati alle difficoltà delle navi portacontainer nel transitare attraverso il Canale di Suez. L’inevitabile circumnavigazione dell’Africa ha comportato ritardi medi di 20-30 giorni, impattando sull’avvio e lo sviluppo delle campagne. Comunque positivo l’andamento dei risultati del Gruppo nei mercati esteri, con € 14,10 mln generati nel corso dell’anno rispetto ai € 12,00 mln dell’anno precedente (+17,5%). Questo risultato conferma il successo della strategia di espansione internazionale di Promotica, che continua a rafforzare la propria presenza oltre confine, conquistando nuove opportunità di crescita e consolidando il proprio ruolo di riferimento nel settore loyalty a livello globale. Nel corso dell’anno, Promotica ha gestito con successo 363 campagne promozionali, in crescita rispetto alle 318 del 2023, con un valore medio per campagna di circa € 0,19 milioni, collaborando con 143 clienti e avvalendosi di 153 fornitori, di cui 12 selezionati con contratto di esclusiva, a conferma dell’impegno nel garantire qualità e affidabilità lungo tutta la filiera operativa. Il Consiglio di Amministrazione approverà il progetto di Bilancio di esercizio e il Bilancio Consolidato il 5 maggio 2025, avvalendosi del termine di 180 giorni per considerare le specificità dell’attività loyalty, relative in particolare ai tempi di definizione dei resi ricevuti dai clienti e dei contributi promozionali riconosciuti agli stessi. Di conseguenza, il fatturato consolidato definitivo potrebbe subire variazioni rispetto ai dati preliminari approvati oggi. La crescita del fatturato e l’espansione nei mercati esteri rappresentano un passo significativo per il consolidamento e lo sviluppo strategico di Promotica, confermando la sua capacità di perseguire i propri obiettivi e rispondere efficacemente alle esigenze dei principali player del settore. In attesa di valutare i risultati in pubblicazione nel mese di maggio, confermiamo le nostre stime: target price € 6,50 rating BUY e risk Medium. |