Breaking news, Research 9 Feb 2024
BREAKING NEWS 09.02.2024
Nel comunicato stampa del 5 febbraio 2024, Nusco SpA, Società attiva nella produzione e commercializzazione di porte per interni e infissi in legno, PVC, alluminio e ferro a marchio NUSCO, quotata su Euronext Growth Milan, ha comunicato che i ricavi pre-consuntivi consolidati del FY23A si attestano a circa € 56,60 mln, registrando un incremento del 11,0% rispetto al dato del FY22A, pari a € 50,90 mln. In particolare, il 36,0% del fatturato è stato generato dalla controllata Pinum Doors & Windows Srl, per un controvalore di € 20,40 mln. L’ottimo risultato proviene principalmente dall’incremento dei volumi di vendita, attribuibile all’esito positivo della strategia aziendale volta a diversificare e personalizzare l’offerta al fine di migliorare gli standard qualitativi. Analizzando i risultati nel dettaglio, emerge un incremento dei volumi di produzione degli infissi in PVC, dei prodotti in alluminio e della linea serramenti in ferro legati alla sicurezza, mentre la produzione di porte è rimasta stabile rispetto al 2022. In crescita anche gli investimenti relativi a prodotti ad alto valore tecnologico, che uniscono design e sostenibilità, con un focus specifico sull’efficientamento energetico. Nel corso del 2023, Nusco ha consolidato la propria presenza internazionale, con l’apertura di due nuove filiali commerciali a Dubai e Tripoli. Il Gruppo ha proseguito gli investimenti in ambito R&D, finalizzati a ridurre i consumi, ottimizzare i processi industriali e sviluppare prodotti innovativi in termini di impatto ambientale, efficienza energetica e design. Inoltre, il Gruppo ha perseguito la propria strategia di crescita per linee esterne, attraverso l’acquisizione del 44,17% di Modo Srl, azienda italiana riconducibile alla famiglia Nusco e operante nella produzione di infissi, ampliando ulteriormente la catena del valore nella produzione e commercializzazione nella BU Infissi. Nusco ha anche rafforzato il proprio impegno in ambito ESG, redigendo il Report di Sostenibilità a partire dallo scorso maggio, finalizzato a comunicare in modo trasparente gli obiettivi aziendali dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. In relazione all’evoluzione del business, al 31 dicembre 2023 il portafoglio ordini del Gruppo si attesta a € 11,30 mln, in aumento del 7,6% rispetto al dato del FY22A, pari a € 10,40 mln. ll risultato conferma il trend positivo per il Gruppo e delinea un percorso di crescita importante nel medio-lungo periodo. In attesa di valutare il bilancio di esercizio 2023, confermiamo la nostra raccomandazione: Target Price € 3,15, Rating BUY e Risk MEDIUM. |