Insights & Research

Home / Insights / VIVENDA – Un nuovo progetto di restauro sponsorizzato per le Capitanerie di Porto
Insights 19 Mar 2025

VIVENDA – Un nuovo progetto di restauro sponsorizzato per le Capitanerie di Porto

Vivenda Group S.p.A., leader nel settore dell’Out Of Home e Digital Out of Home Advertising (OOH e DOOH), ha annunciato la sigla di un contratto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto per un importante progetto di sponsorizzazione tecnica. L’iniziativa prevede il restauro conservativo di nove immobili pubblici di pregio storico e architettonico, situati lungo le coste italiane, grazie a un modello di finanziamento innovativo che non graverà sulle casse pubbliche. Il restauro sarà interamente finanziato dai ricavi generati dalla vendita di spazi pubblicitari sui ponteggi degli edifici per tutta la durata dei lavori, stimata in circa 24 mesi.

Un modello innovativo di valorizzazione urbana

Questo progetto consolida la strategia di Vivenda, che combina riqualificazione urbana e pubblicità attraverso il modello del “restauro sponsorizzato a costo zero”. La società, attraverso la controllata Vivenda Lavori S.r.l., specializzata in restauro e riqualificazione di immobili storici, gestirà gli interventi di recupero, garantendo il rispetto del valore storico e architettonico degli edifici. Inoltre, il progetto prevede l’applicazione della vernice fotocatalitica Airlite®, una tecnologia innovativa in grado di ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria. Questa soluzione sostenibile verrà utilizzata sia sulle superfici restaurate sia sui teli pubblicitari installati sui ponteggi, trasformando la pubblicità OOH in un elemento attivo per la tutela ambientale. Con questa iniziativa, Vivenda rafforza il proprio ruolo di leader nel settore della pubblicità esterna, dimostrando come l’integrazione tra business e sostenibilità possa generare valore per il patrimonio urbano e per la collettività.

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €4,10 (upside potential +572%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui: https://www.borsaitaliana.it/media/star/db/pdf/37774177.pdf