Home / Insights / SPINDOX – Investiga nell’ambito di ChatGPT
Insights 3 Mag 2023

SPINDOX – Investiga nell’ambito di ChatGPT

Spindox, società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all’innovazione digitale nel business delle imprese rafforza il proprio impegno per uno sviluppo responsabile dell’intelligenza artificiale. Spindox ha intrapreso diverse attività per approfondire il tema ChatGPT e altri Large Language Models. L’approccio prevede un’attenta verifica dei risultati degli esperimenti, con l’obiettivo di descrivere in modo puntuale il comportamento dei sistemi sottostanti.

Competenze della società sul tema intelligenza artificiale

All’interno della società è presente un team di aHead Research, al quale fanno riferimento le competenze della società relative all’intelligenza artificiale, sta esplorando diversi filoni amplicativi legati direttamente o indirettamente all’impiego di tali modelli all’ambito convenzionale:

  • In-context learning
  • Fine tuning LLM
  • Autonomous agents for LLM

LLMs costituiscono un passaggio importante nel contesto degli sviluppi dell’intelligenza artificiale al servizio della comprensione del linguaggio naturale. Tali modelli nonsi basano sull’applicazione di regole grammaticali, ma sull’analisi statistica della distribuzione delle parole di una lingua, condotta attraverso l’impiego di reti neurali di tipo transformer.

Sviluppo automatico di software

Gli esperti di Spindox hanno messo sotto osservazione ChatGPT3.5 e 4, sia tramite le API free, sia tramite quelle a pagamento, ma anche altri LLM open source, come LLAMA prodotto da Meta. L’obiettivo è generare istanze “proprietarie” a partire dai modelli open source, studiate per task considerati importanti in specifici contesti applicativi. In particolare, aHead Research sta lavorando su due fronti: lo sviluppo automatico di software mediante intelligenza artificiale generativa e l’uso della stessa intelligenza artificiale generativa per la costruzione di modelli di simulazione.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), Target price € 16,00 (upside potential +81%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/34f71a1b-17ac-1090-61c7-01d2785509fe/2023_Spindox_IoC.01.pdf