Home / Insights / SOLIDWORLD GROUP – Un Nuovo Progetto AI per il Futuro della Salute Umana
Insights 6 Ott 2023

SOLIDWORLD GROUP – Un Nuovo Progetto AI per il Futuro della Salute Umana

SolidWorld Group

Arriva da Meta Platforms Inc. il nuovo ed innovativo progetto legato all’Intelligenza Artificiale che potrebbe rivoluzionare il settore della medicina. Il noto imprenditore Mark Zuckerberg , CEO di Meta, ha annunciato di aver avviato, tramite la propria fondazione no-profit Chan-Zuckerberg Initiative, fortemente legata alla ricerca scientifica, un programma tecnologico volto a “a costruire una cellula virtuale per prevedere come si comporta ogni cellula nel corpo umano, sana o malata che sia”.

I dettagli
Zuckerberg e la moglie Priscilla Chan, infatti, credono profondamente nell’utilizzo dell’IA per aiutare gli scienziati a curare, prevenire o gestire qualsiasi malattia entro questo secolo e per realizzare tale obiettivo hanno iniziato la costruzione di uno dei cluster computazionali legati all’IA più potenti nel mondo scientifico no-profit – in quanto composto da oltre 1000 GPU – che sarà addestrato su set di dati provenienti da uno strumento software proprietario che ha già catalogato circa 50 milioni di cellule uniche. Il progetto, attraverso l’utilizzo di modelli predittivi delle cellule umane, mira dunque ad aiutare i ricercatori nel comprendere meglio come il corpo reagisce a malattie o nuovi farmaci.

Un contesto positivo per SolidWorld Group
L’eventuale riuscita di questo innovativo progetto di biomedicina porterà alla conseguente necessità di testare fisicamente i risultati virtuali ottenuti. Un’operazione in cui SolidWorld Group è già pronta ad inserirsi con Electro Spider, stampante tridimensionale ad uso biomedicale in grado di ricreare intere porzioni di tessuti e organi umani e di cui la Società possiede anche un brevetto sul mercato USA. Grazie alla tecnica del bioprinting, infatti, la biostampante 3D è in grado di produrre tessuti biologici compatibili con l’essere umano utilizzando le stesse cellule del paziente a cui dovranno poi essere impiantati. La rivoluzione medicale auspicata dalla ChanZuckerberg Initiative si innesta dunque perfettamente con l’innovazione di Electro Spider, prodotto unico che potrebbe permettere di ricreare nel mondo fisico quanto scoperto in ambito virtuale.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €7,00 (upside potential +165%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/0b43dc13-7edd-69bc-3163-81e88cd1cd84/202310_S3D_1H23A.01.pdf