Home / Insights / SOLIDWORLD GROUP – Sotto i riflettori con un simulatore unico al mondo
Insights 3 Mag 2023

SOLIDWORLD GROUP – Sotto i riflettori con un simulatore unico al mondo

SolidWorld Group

SolidWorld Group S.p.A., azienda a capo del Gruppo leader nel settore delle tecnologie digitali tridimensionali, della stampa 3D industriale, dei servizi avanzati di stampa nel settore aerospaziale ed automobilistico, comunica di aver sviluppato un nuovo prototipo di simulatore aortico per accesso endovascolare, completamente in 3D. Uno strumento in grado di replicare fedelmente le strutture dell’aorta e delle patologie di un paziente a partire dalle immagini diagnostiche (TAC e RM). Si tratta di un progetto di stampa 3D biomedicale unico al mondo e 100% Made in Italy, sviluppato da Bio3DModel S.r.l., controllata dell’Emittente, azienda specializzata in stampa 3D per il settore medico sanitaria, all’interno del polo tecnologico di Barberino Tavarnelle (FI) con i più avanzati sistemi di stampa 3D medicale.

Una nuova tecnologia

Tramite tecnologia additiva, il simulatore crea una fedele riproduzione della struttura vascolare dall’aorta alle arterie femorali. A partire dalle immagini diagnostiche (ad esempio, l’esito di una TAC), il software elabora le informazioni e le trasmette alla stampante 3D, la quale stampa una copia perfetta delle strutture vascolari utilizzando resine fotosensibili specifiche per il settore biomedicale. Il simulatore aortico può essere utilizzato per effettuare training chirurgici. I medici potranno quindi essere adeguatamente preparati alle operazioni di accesso endovascolare, potendo fare prove di intervento direttamente sulla riproduzione delle strutture arteriose, per arrivare a posizionare uno stent all’interno dell’aorta, nell’area dove è presente l’aneurisma, con lo scopo di ripristinare la normale circolazione sanguigna dell’arteria.

Il nostro giudizio  

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €9,15 (upside potential +69%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/4bf81460-6284-32a6-843e-e34537d42393/202304_S3D_FY22A.pdf