SOLIDWORLD GROUP – Piano Transizione 5.0 è ufficiale il decreto attuativo
SolidWorld Group S.p.A., a capo del Gruppo leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, è lieta di condividere che a seguito dell’approvazione della Corte dei Conti, è ora ufficiale (pubblicato in Gazzetta) il Decreto Attuativo del Piano Transizione 5.0, redatto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, in concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il Ministero ha inoltre emanato un provvedimento per la definizione dei termini e modalità per le comunicazioni al GSE.
Il commento del Presidente Roberto Rizzo
Il Presidente di SolidWorld Group S.p.A., Roberto Rizzo, ha commentato: “L’interesse crescente nel settore Solar riscontrato già nel 2023 ci ha confermato che la nostra visione e le nostre capacità sono in linea con le tendenze globali e con le esigenze del mercato. Gli ordini recenti da partner internazionali e il sostegno del nuovo Decreto Attuativo del Piano Transizione 5.0 in Europa sono la prova del dinamismo e dell’innovazione del settore in cui operiamo. Ci aspettiamo una crescita significativa per l’industria italiana in generale penalizzata nelle performance del primo semestre proprio dal ritardo dell’attuazione del decreto. Per quanto riguarda, in particolare, la controllata SolidFactory, prevediamo per il secondo semestre un forte impulso alla produzione delle nostre linee, poiché esse rispondono alle strettissime specifiche tecniche richieste dal Ministero dell’Industria per poter ottenere le agevolazioni del credito d’imposta. SolidFactory è ottimamente posizionata per cogliere le opportunità che si presenteranno sul mercato, anche alla luce della nuova regolamentazione che prevede, tra le altre cose, che i pannelli fotovoltaici vengano prodotti in UE e che abbiano un tasso di efficienza non inferiore al 23,5%. Le nostre linee produttive sono già tarate su questi livelli e c’è un interesse molto vivo che prevediamo si trasformerà in contratti già nel breve periodo”.
Focus del Piano Transizione 5.0
A seguito della conversione in legge del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, disciplinante all’art. 38 il decreto attuativo sancisce le modalità di erogazione e i criteri di spettanza del beneficio.
Di seguito vengono indicati i punti salienti:
Beni materiali inclusi nell’incentivo
Nell’ambito degli investimenti in beni materiali nuovi, finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo, vengono comprese anche:
– le spese relative agli impianti per la produzione di energia termica utilizzata esclusivamente come calore di processo e non cedibile a terzi;
– l’elettrificazione dei consumi termici, se alimentati tramite energia elettrica rinnovabile autoprodotta e autoconsumata ovvero certificata come rinnovabile (rientrano quindi le spese per l’installazione di pompe di calore).
Requisiti per i moduli fotovoltaici
Per i moduli fotovoltaici accedenti all’agevolazione viene indicata la necessità di apposita attestazione rilasciata dal produttore comprovante la presenza dei requisiti di carattere territoriale e tecnico di cui al comma 1, lettere a), b) e c) dell’articolo 12 del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181 al fine di sopperire alla mancanza attuale del registro ENEA sui predetti requisiti.
Posto che sono ammissibili al beneficio i progetti di innovazione completati entro il 31 dicembre 2025 e che il completamento coincide con l’effettuazione dell’ultimo investimento che lo compone, si specifica che la data di tale effettuazione per spese aventi ad oggetto beni materiali nuovi, finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo (ovvero impianti da energie rinnovabili), coincide con la data di fine lavori dei beni stessi.
Il nostro giudizio
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €6,00 (upside potential +138%).
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:
-
SolidWorld GROUP
Torna a SolidWorld GROUP