Home / Insights / SOLIDWORLD GROUP – Ordine milionario per la controllata SolidFactory (fotovoltaico e rinnovabili)
Insights 15 Gen 2024

SOLIDWORLD GROUP – Ordine milionario per la controllata SolidFactory (fotovoltaico e rinnovabili)

SolidWorld Group

SolidWorld Group, azienda a capo del Gruppo leader nel settore delle tecnologie digitali, della stampa 3D industriale e dei sistemi di costruzione di pannelli fotovoltaici, annuncia che la propria controllata SolidFactory (azienda specializzata in progetti industriali 5.0 chiavi in mano) ha stretto un contratto di fornitura con un player internazionale di livello globale per l’engineering e la fornitura completa di una linea innovativa ad alta tecnologia nel settore del solare e delle rinnovabili.

I dettagli dell’annuncio

La commessa milionaria sarà interamente da fatturare nel corso dell’esercizio 2024 e prevede la fornitura, da parte di SolidFactory, di una linea produttiva (dalla parte meccanica fino al software digitale di gestione e all’automazione) per la “mass production” di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza. La consegna avverrà nel corso dell’anno 2024.

L’accordo avviene a seguito dell’operazione di acquisizione da parte di SolidWorld Group (tramite la controllata SolidFactory) di un ramo d’azienda di Formula E, società parte del Gruppo Baccini, holding con storico track record nel settore industriale e fotovoltaico. Grazie a questa operazione, SolidFactory ha potuto integrare nel proprio business l’attività ed il know-how relativo alla produzione di pannelli fotovoltaici di alta qualità ed efficienza anche per il revamping dei pannelli obsoleti. Un mercato, quello del solare/fotovoltaico, che è attestato in rapida crescita a livello globale e all’interno del quale BloombergNEF ha stimato che entro il 2023 sarebbero stati installati 392 Gigawatt (GW) di nuova capacità fotovoltaica (+65% rispetto al 2022). Un risultato rilevante che segue il record di energia prodotta da installazioni di impianti fotovoltaici registrato nel 2022, pari a 239 GW.

Guidance aziendali

Secondo Roberto Rizzo, Presidente di SolidWorld Group: «la strategia di creare due nuovi pilastri tecnologici e di business inizia rapidamente a dare i propri frutti. Dopo l’internazionalizzazione del settore biomedicale, con l’entrata nei più innovativi mercati statunitense e svizzero, oltre che italiano, ora è la volta di quello green del fotovoltaico dove abbiamo ottenuto le prime importanti commesse internazionali».

I dettagli dell’annuncio

Un prestigioso istituto ospedaliero di Losanna, in Svizzera, collaborante con quello di New York che già nel 2023 aveva emesso un importante ordine per l’acquisto di Electrospider, ha processato la prima commessa dell’anno per questa rivoluzionaria tecnologia, confermando il concreto e crescente interesse a livello globale da parte dei centri di eccellenza medica. La conferma dell’ordine proveniente dalla Svizzera, dopo i complessi test a cui è stata sottoposta la piattaforma sia lato hardware che software, sottolinea il riconoscimento dei diversi mercati verso Electrospider, la prima biostampante 3D multiscala e multimateriale ideata per la creazione di tessuti umani impiantabili. Questa tecnologia nata in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria Biomedica dell’Università di Pisa è stata brevettata a livello mondiale dalla controllata Bio3DPrinting ed è totalmente proprietaria.

Il nostro giudizio  

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €7,00 (upside potential +67%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/0b43dc13-7edd-69bc-3163-81e88cd1cd84/202310_S3D_1H23A.01.pdf