Home / Insights / SOLIDWORLD GROUP – Next step Industria 5.0
Insights 23 Giu 2022

SOLIDWORLD GROUP – Next step Industria 5.0

SolidWorld Group

Come riportato dall’autorevole testata online Focus Industria 4.0, mentre le imprese, supportate dalle azioni dei governi, investono per adeguarsi alla rivoluzione dettata dall’industria 4.0, è già tempo di guardare ad una nuova versione del paradigma produttivo, identificata col nome di industria 5.0.

Cosa si intende per industria 5.0?

L’Industria 5.0 integra il paradigma esistente dell’Industria 4.0 evidenziando la ricerca e l’innovazione come driver un’industria sostenibile e nel contempo incentrata sull’uomo. L’Industria 5.0 cerca di cogliere il valore delle nuove tecnologie, fornendo prosperità oltre i posti di lavoro e la crescita, rispettando i confini planetari e ponendo il benessere del lavoratore industriale al centro del processo di produzione.

Robotica, Big Data, IoT, Realtà aumentata, l’industria 5.0 incorpora tutte le tecnologie dell’industria 4.0, senza però tralasciare l’unicità dell’azione umana, e gardando all’innovazione in un’ottica non esclusivamente orientata al profitto, ma anche di sostenibilità sociale ed ambientale per tutti progetti di innovazione tecnologica e digitale.

Una realtà leader nell’innovazione

L’iperconnettività, il rapporto funzionale tra uomo e macchina e la sostenibilità sono elementi naturali per Solidworld GROUP che nasce nel 2003 dal fondatore e Presidente l’ingegner Roberto Rizzo. Una realtà leader avente come target settori differenziati, offrendo valore in diversi ambiti di produzione; in particolare è specializzata in software di modellazione 3D, sistemi di scannerizzazione e ricostruzione virtuale, fino a stampanti tridimensionali, servizi di produzione additiva e tutte quelle tecnologie utili per l’implementazione di nuovi processi innovativi.

Ricordiamo che lo scorso 13 giugno SolidWorld GROUP ha effettuato la comunicazione di pre-ammissione alla quotazione delle azioni ordinarie e dei warrant su Euronext Growth Milan. L’intervallo di prezzo indicativo è stato fissato tra € 2,4 e 4,8 per azione ordinaria.