Home / Insights / SOLIDWORLD GROUP – Lo sviluppo incessante della robotica
Insights 13 Gen 2023

SOLIDWORLD GROUP – Lo sviluppo incessante della robotica

SolidWorld Group

La recente indagine globale effettuata da McKinsey, evidenzia come le aziende del comparto industriale puntino sempre più sulla robotica: per loro, gli investimenti in sistemi di automazione rappresenteranno il 25% della spesa in conto capitale nei prossimi cinque anni.

In prima linea i settori automotive, food & beverage, life science, healthcare e farmaceutico, logistica, retail e beni di consumo. L’obiettivo è ottenere vantaggi in termini di qualità della produzione, efficienza e tempi di attività.

Anche la Federazione Internazionale di Robotica (IFR), “World Robotics R&D Programs” registra a livello globale una forte accelerazione nel campo della ricerca e dello sviluppo di nuove tecnologie robotiche con l’avvio in numerosi Paesi di programmi dedicati allo sviluppo di applicazioni basate sulla robotica sostenuti da sforzi governativi differenziando gli approcci, sia in termini di ambito applicativo che di sforzo economico. Stati Uniti, Europa, Cina, Giappone, Corea del Nord sono i Paesi più avanzati in termini di applicazioni robotiche industriali, implementando così il concetto di Fabbrica 4.0.

La società di riferimento su EGM

SolidWorld Group, gruppo leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, può svolgere il ruolo di abilitatore per quanto riguarda il concetto di Fabbrica 4.0: grazie al suo know how unico di settore, è infatti in grado di accompagnare le aziende manifatturiere in tutte le fasi di questa trasformazione, supportandole nella definizione e implementazione di strategie di automazione , digitalizzazione e robotizzazione dei processi produttivi e gestionali.

La recente apertura della nuova sede nel Middle East risponde alla necessità di cavalcare questo trend globale: Dubai ha, infatti, da poco presentato un programma di robotica e automazione, guidato dalla Dubai Future Foundation, per aumentare il contributo del settore fino al 9% del PIL entro i prossimi 10 anni rendendo la capitale una delle prime 10 città nel settore della robotica e dell’automazione a livello globale.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €8,65 (upside potential +274%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/74adad5b-d39a-338e-d4ef-7592208dc468/20221006_SolidWorld_1H22A.pdf