Home / Insights / SOLIDWORLD GROUP – Lancia la stampante 3D per l’industria del luxury fashiontech
Insights 16 Mag 2023

SOLIDWORLD GROUP – Lancia la stampante 3D per l’industria del luxury fashiontech

SolidWorld Group

SolidWorld Group, azienda a capo del Gruppo leader nel settore delle tecnologie digitali tridimensionali, della stampa 3D industriale, dei servizi avanzati di stampa nel settore aerospaziale ed automobilistico, ha comunicato di aver avviato la distribuzione in Italia di un’innovativa stampante 3D che realizza tessuti decorati. A venderla sul mercato italiano è la controllata Energy Group.

Il mercato del fashiontech

Si tratta della stampante 3D Stratasys J850 TechStyle, una stampante 3D dotata di tecnologia 3DFashion e capacità multi-materiale in grado di realizzare disegni e decorazioni direttamente su tessuti. Grazie a questa tecnologia additiva sarà possibile realizzare, abbigliamento, calzature e accessori di lusso, offrendo risultati altrimenti impossibili con i metodi di produzione convenzionali. Il tutto attraverso un software di gestione e progettazione di proprietà di SolidWorld Group. La stampante ha un valore economico di €400mila.

Le caratteristiche del nuovo prodotto

Il funzionamento della stampante avviene attraverso un processo completamente digitalizzato. Il progetto del disegno da imprimere sul tessuto viene realizzato con il software CAD per essere poi realizzato con la stampante 3D direttamente sul tessuto da valorizzare. Il polimero si fissa sul materiale durante la lavorazione, in un’area selezionata dall’operatore e si indurisce durante il processo di stampa.

La stampante è in grado di realizzare decorazioni con oltre 600.000 colori in un’area di stampa grande fino a 2 metri quadrati. Il cabinet della stampante contiene 7 cartucce per materiali, a partire dai colori vividi fino a quelli completamente trasparenti, in grado di supportare qualsiasi design, comprese le texture con materiali sia rigidi che flessibili.

Le aspettative della società

Secondo Roberto Rizzo, presidente di SolidWorld Group: “la stampa 3D è ormai una tecnologia avanzata in grado di supportare le imprese in diversi settori. Il settore del fashion di lusso è un settore trainante per l’economia mondiale ed anche in questo settore la stampa 3D offre nuove ed innovative possibilità agli operatori del settore. Realizzare decorazioni direttamente sui tessuti, con tecnologia di stampa 3D, consente da un lato agli stylist di dare spazio alla creatività in forme finora inesplorate. Dall’altro si tratta di una scelta orientata alla sostenibilità, in quanto questa tecnologia consente di evitare sprechi di materiale sfruttando appieno le risorse a disposizione”.

Il nostro giudizio  

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €9,15 (upside potential +73%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/4bf81460-6284-32a6-843e-e34537d42393/202304_S3D_FY22A.pdf