Home / Insights / SOLIDWORLD GROUP – La stampa 3D per una produzione più sostenibile
Insights 8 Set 2022

SOLIDWORLD GROUP – La stampa 3D per una produzione più sostenibile

SolidWorld Group

Come riportato dall’autorevole testata online economiacircolare.com la stampa 3D può e deve essere un grande alleato dello sviluppo sostenibile.

Additive Manufacturing

Attraverso questo tipo di produzione è possibile fabbricare oggetti da modelli tridimensionali, depositando strati (layer) di materiale uno sopra l’altro grazie a una tecnologia di Additive Manufacturing (AM). Esattamente il contrario dei sistemi classici basati sulla sottrazione: in questo modo si riducono gli sprechi e di conseguenza gli scarti di produzione, che possono essere poi recuperati e riciclati.

Inoltre, la produzione additiva porta con sé un’altra serie di vantaggi in ottica circolare: oltre a ridurre materie prime e rifiuti, utilizza materiali più ecologici e riciclati al posto delle plastiche monouso. La stampa 3D apre anche straordinarie possibilità nel mercato dei pezzi di ricambio.

 La customizzazione del prodotto, infatti, permette di adattarlo perfettamente ai bisogni del consumatore e prolungarne il ciclo di vita grazie alla scomponibilità e alle parti di ricambio on-demand realizzabili con la stampa 3D.

Il titolo di riferimento su EGM

Contesto positivo per SolidWorld GROUP principale 3D Digital System Integrator italiano nell’innovazione digitale 3D.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €8,65 (upside potential +336%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/639ebfcc-8f6b-8e1e-191e-f22c631717a4/20220708_SolidWorld_IoC.pdf