Home / Insights / SOLIDWORLD GROUP – Italia leader di investimenti nella trasformazione digitale
Insights 2 Dic 2022

SOLIDWORLD GROUP – Italia leader di investimenti nella trasformazione digitale

SolidWorld Group

La trasformazione digitale è la seconda tra le sei missioni del PNRR per dotazione finanziaria, con €40,7 miliardi stanziati: rispetto agli altri Paesi Europei che hanno beneficiato del Next Generation EU, l’Italia è il Paese che alloca il maggiore ammontare di fondi alla digitalizzazione, più della somma di Spagna, Germania e Francia messi insieme.

La transizione digitale dell’Italia rappresenta pertanto un’occasione unica di rilancio della produttività e quindi della crescita dell’Italia, l’unico Paese tra le principali economie dell’Unione Europea ad avere al 2021 un livello di PIL pro-capite inferiore rispetto ai livelli del 2000.

E’ quanto emerge dalle stime di The European House – Ambrosetti, nell’ambito del Rapporto 2022 dell’Osservatorio sulla Trasformazione Digitale dell’Italia realizzato in collaborazione con Fondazione IBM Italia e Fondazione Eni Enrico Mattei presentato a Roma. Gli impatti strutturali abilitati dal PNRR sono estremamente rilevanti e potranno ammontare, nel 2027, al +1,9% del PIL annuo e rimarranno persistenti fino al 2036 (con un impatto cumulato potenziale del +13%): la maggiore produttività delle imprese, abilitata dalle tecnologie e dal digitale, potrà pesare per il +1,2% annuo del PIL, fornendo quindi un importante impulso per il rilancio e la competitività del sistema-Paese.

Il posizionamento di SolidWorld Group

La crisi delle catene di fornitura globali ha spinto sempre più aziende a considerare l’adozione di soluzioni interne di stampa 3D, ma non solo: in questo nuovo modello, sempre più realtà guardano all’adozione di processi di fabbrica intelligente dando un’ulteriore spinta a questa accelerazione in chiave digitale. Un passaggio necessario ma epocale per moltissime piccole e medie aziende italiane, rispetto al quale SolidWorld Group, gruppo leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, può svolgere il ruolo di abilitatore. SolidWorld GROUP è infatti in grado di accompagnare le aziende manifatturiere in questa trasformazione verso la Fabbrica 4.0 in tutte le sue fasi, supportandole nella definizione e implementazione di strategie di automazione e digitalizzazione dei processi produttivi e gestionali.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €8,65 (upside potential +222%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui: https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/74adad5b-d39a-338e-d4ef-7592208dc468/20221006_SolidWorld_1H22A.pdf