SOLIDWORLD GROUP – Industria 4.0: dalla crisi geopolitica si affermano le fabbriche digitali
Come riportato dall’autorevole testata online: Industry4Business di Digital 360, per le aziende manifatturiere italiane le conseguenze del Covid19 si sono trasformate in un nuovo modello di lavoro e di business. Il contesto attuale ha, difatti, favorito l’ingresso delle nuove tecnologie in fabbrica a causa dell’aumento vertiginoso dei costi energetici e di trasporto, della carenza di materie prime e di forza lavoro derivanti da un contesto sociale, economico e geopolitico in continuo cambiamento.
La sempre più forte Industria 4.0
Dalla produzione alla progettazione, dalla logistica al delivery, l’azienda nel concetto di Industry 4.0 deve essere composta di isole di lavoro iperconnesse grazie a software che consentono di controllare l’intero processo e fare comunicare tutte le fasi produttive. L’uomo, al contrario di quanto si possa pensare, è centrale nella manifattura digitale: è colui che muove gli ingranaggi virtuali e che ne sa riconoscere e correggere malfunzionamenti in tempi brevissimi.
Proprio questa iperconnessione, che si è rivelata necessaria per fronteggiare gli effetti della situazione pandemica, è oggi alla base della competitività e attrattività domestica e internazionale delle nostre imprese. L’iperconnessione non solo permette di migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business ma aumenta la produttività degli impianti e migliora la qualità dei prodotti, mantenendo al contempo un controllo sui costi e sulla redditività.
Pensiamo, ad esempio, al 3D design ed alla stampa 3D: non solo posso creare un oggetto sostenibile e facilmente smaltibile, ma utilizzando materie alternative (come la plastica o i polimeri) avrò contenuto i costi delle materie prime e permesso una scalabilità maggiore del prodotto.
Il modello di business vincente di SolidWorld GROUP
Oggi le applicazioni 4.0 sono ovunque, in qualsiasi ambito e nel settore manifatturiero comportano una trasformazione radicale del concetto stesso di azienda concentrandosi sulla connettività.
Un cambio di mindset non banale; per SolidWorld il digitale ha preservato e preserverà l’eccellenza produttiva del made in Italy, eliminando processi obsoleti e velocizzando quelli esistenti dando un “booster” nella trasformazione di imprese tradizionali in fabbriche digitali.
-
SolidWorld GROUP
Torna a SolidWorld GROUP