Home / Insights / SOLIDWORLD GROUP – Cresce il mercato globale del lusso, anche grazie alla stampa 3D
Insights 23 Nov 2022

SOLIDWORLD GROUP – Cresce il mercato globale del lusso, anche grazie alla stampa 3D

SolidWorld Group

Il mercato globale dei beni di lusso sta vivendo una rapida ascesa post-pandemia: secondo l’ultimo report pubblicato da BofA (Bank of America), crescono i ricavi del settore globale del lusso anche nel terzo trimestre di quest’anno, con quasi tutte le aziende del comparto che hanno solidamente superato le aspettative di mercato. I ricavi del settore hanno registrato una accelerazione di 1 punto percentuale, raggiungendo un CARG triennale dell’11%.

Numeri in linea con l’ultimo report pubblicato dalla Fondazione Altagamma che per il comparto del Lusso prevede una crescita complessiva del 21%, sfiorando quota 1.400 miliardi di euro, fino a raggiungere, potenzialmente, i 380 miliardi di euro entro il 2025.

In questo contesto di crescita la stampa 3D sta assumendo sempre più un ruolo chiave: aziende leader del mercato del lusso, legate al settore dell’alta moda, automotive e gioielleria in particolare, oggi ricorrono alla stampa additiva per realizzare calzature, accessori moda, occhiali, telai e componenti che vengono ideati, prototipati, verificati rapidamente.

La stampa 3D nei diversi settori

Nel mondo dell’alta moda, la stampa 3D consente una libertà di progettazione impossibile con i metodi di produzione più tradizionali: dai capi di abbigliamento e calzature studiate e realizzate sulle specifiche esigenze del cliente fino agli abiti stampati in 3D, in cui le tecnologie più all’avanguardia si combinano con l’artigianato della tradizione. In questo modo le aziende non solo possono differenziarsi dalla concorrenza ma essere al contempo più sostenibili e rispettose dell’ambiente (il settore moda è tra i più inquinanti al mondo, con le sue 1,7 miliardi di tonnellate di CO2 all’anno-dati WWF).

Per quanto riguarda l’automotive, molti produttori ricorrono oggi alle tecnologie 3D per realizzare componenti che siano allo stesso tempo di grande impatto visivo o personalizzati, per conferire all’auto caratteristiche e prestazioni uniche. Ancora: la stampa additiva consente la creazione di parti difficili da trovare o obsolete. Alcune case automobilistiche, tra le più innovative, si sono spinte fino alla stampa di una vera e propria auto.

SolidWorld Group, leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, che dalla sua fondazione ha accompagnato oltre 8 mila clienti nel processo di trasformazione digitale, accelerando il loro passaggio verso la Fabbrica 4.0, conta oggi tra i principali clienti alcuni tra i brand di riferimento mondiali del settore automobilistico, aerospaziale, del design del lusso e della moda, che hanno scelto di usare le più moderne tecnologie per essere ancora più competitive.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €8,65 (upside potential +266%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui: https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/74adad5b-d39a-338e-d4ef-7592208dc468/20221006_SolidWorld_1H22A.pdf