Home / Insights / SOLIDWORLD GROUP – Cresce il credito di imposta e l’interesse per l’industria 4.0
Insights 26 Mag 2022

SOLIDWORLD GROUP – Cresce il credito di imposta e l’interesse per l’industria 4.0

SolidWorld Group

Come riportato dalla testata online Focus Industria 4.0, crescono gli investimenti e le agevolazioni nell’industria 4.0, in particolare con il Piano Nazionale Transizione 4.0 tra gli incentivi riconosciuti si potrà beneficiare del credito di imposta.

I requisiti per ottenere il credito di imposta

La misura agevolativa consente di recuperare, per gli investimenti realizzati nel corso del 2022, fino al 40% del costo sostenuto per l’acquisto di beni materiali 4.0. Per gli investimenti in beni immateriali, il credito d’imposta è stato recentemente innalzato dal 20% al 50%. Per ottenere il beneficio fiscale, i requisiti più importanti che il bene deve soddisfare sono: l’interconnessione e l’integrazione automatizzata oltre alla creazione di nuovo valore per l’impresa. Per interconnessione in logica 4.0, s’intende la comunicazione bidirezionale tra i macchinari e i sistemi informatici, l’interconnessione rende possibile l’invio da remoto di istruzioni e/o part-program alla macchina oggetto dell’agevolazione, nonché la ricezione di informazioni di ritorno. Mentre l’integrazione automatizzata si riferisce alle reti di fornitura a mente o a valle, alle macchine del ciclo produttivo e al sistema logistico di fabbrica.

Una realtà leader nell’industria 4.0

Contesto positivo per SolidWorld GROUP, che nasce nel 2003 dal fondatore e Presidente l’ingegner Roberto Rizzo, è una realtà leader nell’industria 4.0 avente come target settori differenziati, la sua offerta crea valore in diversi ambiti di produzione in particolare è specializzata in software di modellazione 3D, sistemi di scannerizzazione e ricostruzione virtuale, fino a stampanti tridimensionali, servizi di produzione additiva e tutte quelle tecnologie utili per l’implementazione di nuovi processi innovativi.