Home / Insights / SOLIDWORLD GROUP – Con la stampa 3D si potrà replicare perfettamente il cuore umano
Insights 2 Mar 2023

SOLIDWORLD GROUP – Con la stampa 3D si potrà replicare perfettamente il cuore umano

SolidWorld Group

Come riportato da Ansa.it, la stampa 3D è sempre più un game changer in ambito medico. Sarò presto possibile stampare in 3D una replica esatta del cuore di una persona, ottenendo un modello robotico soffice e flessibile capace di contrarsi come un cuore umano.

Una rivoluzione per il settore medico

Il risultato è pubblicato sulla rivista Science Robotics da un gruppo di ingegneri del Massachusetts Institute of Technology (Mit) coordinato da Ellen T. Roche. Secondo la ricerca la stampa 3D riuscirà a replicare non solo la forma del cuore di un paziente, ma anche la sua funzione vitale.

Il modello robotico, difatti, viene realizzato partendo dalle immagini dell’organo raccolte a fini diagnostici. Secondo i ricercatori del Mit, in futuro la replica del cuore in 3D aiuterà i medici a scegliere il miglior modello di valvola artificiale da impiantare. Potrà essere utilizzata anche nei laboratori di ricerca e dall’industria biomedica come piattaforma per sperimentare nuove terapie.

SolidWorld Group e la stampante Electrospider

Contesto positivo per SolidWorld Group che con l’avvio della produzione della stampante “Electrospider”, biostampante in grado di replicare tessuti umani partendo dalle cellule del paziente. Un nuovo passo verso una nuova frontiera della medicina e della bioingegneria. Una rivoluzione epocale di cui SolidWorld Group è già protagonista.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €8,65 (upside potential +286%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui: https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/74adad5b-d39a-338e-d4ef-7592208dc468/20221006_SolidWorld_1H22A.pdf