Home / Insights / SOLIDWORLD GROUP – A settembre verrà consegnata la primala Electrospider: biostampante 3D in grado di riprodurre tessuti umani
Insights 24 Apr 2023

SOLIDWORLD GROUP – A settembre verrà consegnata la primala Electrospider: biostampante 3D in grado di riprodurre tessuti umani

SolidWorld Group

SolidWorld Group S.p.A., azienda a capo del Gruppo leader nel settore delle tecnologie digitali tridimensionali, della stampa 3D industriale, dei servizi avanzati di stampa nel settore aerospaziale ed automobilistico, comunica che a settembre verrà consegnato il primo esemplare di Electrospider, biostampante 3D in grado di realizzare riproduzioni di cellule e tessuti umani con tecnologia additiva, la cui produzione in serie è stata comunicata in data 16 febbraio 2023.

L’innovativo modello
Un innovativo modello di stampante 3D sviluppato grazie alla collaborazione tra Bio3DPrinting S.r.l., società del Gruppo SolidWorld, ed il Centro di Ricerca “E. Piaggio” dell’Università di Pisa. Ad acquistarla è uno dei maggiori centri ospedalieri e di ricerca medica italiano situato nel Nord Italia.
Il punto di forza del modello venduto consiste nella capacità di stampare per la prima volta contemporaneamente la struttura di supporto al tessuto, in materiale biocompatibile, tramite la tecnica di elettrofilatura, con spessore nanometrico, e gli idrogel cellulari di diverse tipologie di cellule umane ottenute da sviluppo in vitro delle cellule del paziente, tramite estrusione contemporanea. Cellule che si svilupperanno sulla struttura tridimensionale creata, continuando nel frattempo ad alimentarsi grazie alla struttura dell’idrogel.
La produzione della prima Electrospider è già stata avviata presso il polo tecnologico di SolidWorld Group a Barberino Tavarnelle, nei pressi di Firenze, dove opera la società Bio3DPrinting. La commessa relativa a questa prima consegna ha un valore economico totale di circa €650 mila, comprensivo della fornitura di una biostampante 3D e di altri servizi accessori aggiuntivi.

Il nostro giudizio  

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €8,65 (upside potential +48%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/639ebfcc-8f6b-8e1e-191e-f22c631717a4/20220708_SolidWorld_IoC.pdf