Home / Insights / SABABA SECURITY – Smart Webinar: Cybersecurity e Industria 4.0
Insights 26 Lug 2022

SABABA SECURITY – Smart Webinar: Cybersecurity e Industria 4.0

La nota azienda produttrice di salumi Rovagnati è stata colpita da un ransomware. A rivendicare l’attacco è stata la cybergang russa Lockbit, nota per aver già attaccato diversi comuni italiani nel corso degli ultimi mesi. Insieme alla rivendicazione, sul data leak site del gruppo sono apparsi alcuni sample riportanti documenti interni dell’azienda, a dimostrazione dell’effettiva riuscita dell’operazione, e una richiesta di riscatto per cancellare i dati.

Investimenti in Cybersecurity

Secondo l’ICT Security Specialist di Sababa Security Andrea Saturnino, Lockbit è famoso per sfruttare vulnerabilità senza patch di server esposti su internet o per l’utilizzo di sistemi VPN poco protetti e password compromesse, ma è solito utilizzare anche email di phishing, in cui si invia una mail contenente un link o un file malevolo che una volta aperti permettono all’attaccante di accedere alla rete.

Una volta guadagnato accesso, Lockbit utilizza il lateral movement, che consiste in “accedere ad altre macchine aziendali”, ottenere le credenziali di un utente amministrativo, trasferire i dati aziendali sui propri server e criptare tutti i dati presenti sulle macchine rendendoli inutilizzabili. 

Smart Webinar

Alessio Aceti, CEO di Sababa Security, solution integrator italiano di cyber security, sarà il Guest Speaker del prossimo appuntamento degli Smart Webinar gratuiti organizzati da Integrae Sim dal titolo: “Cybersecurity e Industria 4.0

Il relatore tratterà temi di estrema attualità:

  1. Cybersecurity: attività di intelligence per prevenire incidenti informatici
  2. Industry 4.0: centro della trasformazione economica in Italia e nel mondo
  3. Internet of Things: come gestire in sicurezza i dispositivi IoT

Iscriviti ed accedi al webinar il giorno 28 luglio 2022 ore 12:30 e CLICCA QUI