Home / Insights / REDELFI – Ottime prospettive di crescita nel mercato USA
Insights 23 Mag 2023

REDELFI – Ottime prospettive di crescita nel mercato USA

Come riportato dall’autorevole testata online fotovoltaico.net, cresce il settore dell’accumulo negli USA, secondo le statistiche l’anno scorso gli Stati Uniti hanno registrato una crescita record del 73% del settore batterie e stoccaggio termico.

Il rapporto BloombergNEF e Business Council for Sustainable Energy

Il rapporto BloombergNEF e Business Council for Sustainable Energy mostra che il 2022 ha portato un importante incremento delle energie rinnovabili, arrivate a coprire quasi un quarto del fabbisogno americano. La crescita record delle utility dedicate all’accumulo è legato all’impennata di eolico e solare – fonti al momento più economiche anche di gas e carbone – ma anche dell’idroelettrico, e, come spiega il documento, negli USA “l’abbinamento di rinnovabili con lo stoccaggio sta diventando un’opzione comune conveniente per scalzare i progetti di combustibili fossili”.

La crescita dello stoccaggio di energia

Lo scorso anno l’accumulo USA ha registrato una crescita record che ha portato a 4.8 gigawatt di energia stoccati mediante stoccaggio termico o batterie. Quantità che si è aggiunta alla capacità totale portandola a 11.4 gigawatt. In questo modo, spiega il documento, si raggiungono numeri sufficienti a rispondere al fabbisogno energetico di oltre 8 milioni di famiglie.

Secondo BloombergNEF e la Ellen Mac Arthur Foundation, nonostante le problematiche che la situazione internazionale ha comportato per le catene di approvvigionamento, “gli Stati Uniti restano il più grande mercato per la domanda di stoccaggio di energia nel mondo.”

Redelfi: player di riferimento su EGM

Contesto positivo per Redelfi S.p.A., che con Altea Green Power hanno avviato una Joint Venture per lo sviluppo di battery energy storage systems (“BESS”) stand alone in USA.

Il nostro giudizio

Sul titolo Redelfi S.p.A., Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €5,00 (upside potential +173%)

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui: https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/8d77c7f5-1d1b-42e5-ae9e-80db522a7e91/20230411_Redelfi_Update.01.pdf