Home / Insights / REDELFI – Il mercato dell’energia green si potenzia con la tecnologia BESS
Insights 30 Nov 2022

REDELFI – Il mercato dell’energia green si potenzia con la tecnologia BESS

Come riportato dall’autorevole testata online lumi4innovation.it, si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo con l’aumento della produzione energetica a fonte rinnovabile i sistemi BESS, ovvero, Battery Energy Storage System.

Cosa si intende per BESS

Con Battery Energy Storage System si intende un dispositivo elettrochimico che può convertire l’energia elettrica in energia chimica o viceversa, a seconda della sua modalità operativa: carica o scarica. I sistemi BESS si basano su batterie che possono essere caricate e scaricate più volte.

Esistono diversi sistemi di accumulo di energia a batteria, alcuni ben consolidati, altri nuovi. In ogni caso sono caratterizzati da tempi di risposta rapidi sia nell’assorbimento che nel rilascio di energia.

Il principio di funzionamento di un sistema BESS è basato su una o più batterie per immagazzinare energia, che può essere utilizzata in un secondo momento.

Se combinato con il software, un BESS diventa “intelligente”. O, più precisamente, si trasforma in una piattaforma che abbina la capacità di accumulo di energia delle batterie con tecniche di intelligenza artificiale e/o algoritmi di machine learning per coordinare la produzione di energia e sistemi di controllo computerizzati, decidendo quando stoccare l’energia per fornire riserve o rilasciarla alla rete. L’energia viene rilasciata dal sistema di accumulo a batterie nei momenti di picco della domanda, mantenendo i costi bassi e l’elettricità in circolazione.

Adottare battery energy storage system comporta svariati vantaggi, che spaziano dall’efficienza energetica alla sostenibilità. I BESS, opportunamente dimensionati e installati, aiutano a soddisfare i picchi di domanda di energia, a migliorare i vantaggi dell’integrazione delle fonti di energia rinnovabili e distribuite, a migliorare il controllo della qualità dell’energia e a ridurre i costi di espansione o riconfigurazione delle reti di distribuzione.

Il player di riferimento su EGM

Contesto positivo per Redelfi S.p.A., management company impegnata nella transizione green e digitale, che recentemente ha avviato – tramite la controllata di diritto americano Redelfi Corporation – una partnership con la società Elio Energy Group LLC per lo sviluppo sul mercato americano di una pipeline di Battery Energy Storage System parks.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €4,00 (upside potential +288%)

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/d32b81d4-fbdc-fa52-0f0f-9a6e6684e4cb/20221115_Redelfi_Update_1H22A.17.pdf