Home / Insights / REDELFI – Focus sulla Business Unit Green
Insights 5 Apr 2023

REDELFI – Focus sulla Business Unit Green

Redelfi S.p.A., management company con sede operativa a Genova impegnata nella transizione green e digitale, comunica di aver ceduto, tramite la propria controllata di diritto svizzero Green Earth S.A., una quota pari al 49,37% della società di diritto italiano Piano Green S.r.l. a Santagata 1907 S.p.A., già socio fondatore della stessa.

I dettagli dell’operazione

Con il perfezionamento della suddetta cessione, Green Earth mantiene una partecipazione pari al 10,00% nel capitale sociale di Piano Green, mentre Santagata 1907 S.p.A. diviene socio di maggioranza con una partecipazione pari al 62,50%. Gli altri soci, FOS S.p.A. e la Dott.ssa Fabienne Moretta, mantengono le loro quote rispettivamente pari al 24,37% e al 3,13%.

Le ragioni strategiche

La cessione rientra nella strategia di Redelfi di concentrarsi sulla Business Unit Green, ed in particolare sullo sviluppo di Battery Energy Storage System e sulla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili. Nonostante l’indubbia valenza ESG delle attività di Piano Green, infatti, la gestione operativa della stessa implicava un impegno economico e di risorse umane interne particolarmente significativo, a discapito dell’accelerata sulle attività che ad oggi costituiscono i principali driver del Gruppo. Il mantenimento di una quota minoritaria riflette tuttavia la convinzione circa la bontà del progetto portato avanti da Piano Green, il cui scopo è contribuire a un futuro più sostenibile e produttivo, in linea con i valori ESG condivisi da Redelfi.

Per informazioni relative ai conflitti di interesse clicca qui: https://integrae.it/conflitti-di-interesse/