Home / Insights / REDELFI – Entro il 2030 +33% nel mercato BESS, contrastando l’intermittenza energetica
Insights 9 Feb 2023

REDELFI – Entro il 2030 +33% nel mercato BESS, contrastando l’intermittenza energetica

Come ripotato dall’autorevole testata online lumi4innovation.it, cresce sempre di più in tutto il mondo il mercato dei sistemi di raccolta per l’energia BESS, ovvero Battery Energy Storage System. Si prevede che il mercato mondiale di questi sistemi di accumulo di energia crescerà almeno del 33% l’anno, in termini di tasso di crescita annuale composto, dal 2019 al 2030.

Come possono essere utilizzati i BESS?

L’energy storage è fondamentale per le necessità sempre crescenti di produzione energetica green, basata su fonti rinnovabili come solare ed eolico, entrambe in forte crescita, ma caratterizzate dalla loro intermittenza: senza il sole e in assenza di vento non c’è produzione. Ecco allora che entrano in gioco i sistemi BESS, una delle tecnologie in più rapida crescita nel settore dell’energia sostenibile. Tale tecnologia è ormai ampiamente accettata come un modo che coniuga efficienza e prestazioni per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.

I benefici per l’energia

Adottare Battery Energy Storage System comporta svariati vantaggi, che spaziano dall’efficienza energetica alla sostenibilità. I BESS, opportunamente dimensionati e installati, aiutano a soddisfare i picchi di domanda di energia, a migliorare i vantaggi dell’integrazione delle fonti di energia rinnovabili e distribuite, a migliorare il controllo della qualità dell’energia e a ridurre i costi di espansione o riconfigurazione delle reti di distribuzione.

L’impiego di sistemi BESS consente di ridurre l’impronta di carbonio della propria abitazione e di avvicinarsi all’autosufficienza energetica. Questi sistemi sono ideali per chi vuole ridurre le emissioni di gas serra e minimizzare l’inquinamento.

Redelfi player di riferimento

Contesto positivo per Redelfi S.p.A., ESG management company impegnata nella transizione green e digitale, che recentemente ha avviato – tramite la controllata di diritto americano BESS Power Corporation – lo sviluppo sul mercato americano di una pipeline di Battery Energy Storage System parks.

Per informazioni relative ai conflitti di interesse clicca qui: https://integrae.it/conflitti-di-interesse/