REDELFI – Crescita senza sosta del mercato dello stoccaggio dell’energia in Europa
Come riportato dall’autorevole testata online, energy-storage.news, nel 2023, l’Europa ha registrato un notevole progresso nel settore dell’energia con l’installazione di oltre 10 GW di sistemi di immagazzinamento energetico. Questo risultato, pubblicato nell’ottava edizione del Monitor del Mercato Europeo dell’Energia Immagazzinata (EMMES), è stato reso possibile grazie a una serie di fattori, tra cui schemi di sostegno e migliori condizioni di mercato.
Crescita della domanda
Le installazioni totali in Europa, includendo sia i paesi dell’Unione Europea che quelli al di fuori, hanno raggiunto circa 10,1 GW nel 2023, superando di gran lunga i 4,5 GW del 2022 e anche le previsioni di 6 GW fatte da LCP Delta nell’EMMES 7.0 dello scorso anno. Questo notevole incremento è stato trainato da una serie di fattori, tra cui politiche di sostegno e un miglioramento delle condizioni di mercato per l’immagazzinamento energetico. Guardando al futuro, ci si aspetta un ulteriore sviluppo del settore, con particolare attenzione rivolta a Italia, Paesi Bassi, Belgio e Polonia. Questi paesi stanno infatti adottando politiche volte ad aumentare le installazioni di storage entro la fine del decennio. In sintesi, l’Europa si sta preparando ad affrontare le sfide e a cogliere le opportunità nel settore dello storage energetico, con una crescente attenzione da parte dei decisori politici sia a livello nazionale che europeo agli obiettivi riguardanti l’energia rinnovabile e la flessibilità del sistema elettrico.
Redelfi, player di riferimento sul mercato EGM per gli impianti BESS
Un contesto estremamente positivo di mercato per Redelfi, ESG management company impegnata nello sviluppo di Battery Energy Storage System stand-alone (BESS), infrastrutture innovative e sostenibili per favorire la transizione energetica, i cui dati a riguardo prevedono una forte crescita, sia di capacità che di investimenti.
Il nostro giudizio
Sul titolo Redelfi Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €11,50 (upside potential +89%).
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui:
-
Redelfi
Torna a Redelfi