Home / Insights / REDELFI – Cresce con la creazione di una joint venture sul progetto BESS
Insights 4 Ott 2023

REDELFI – Cresce con la creazione di una joint venture sul progetto BESS

Redelfi S.p.A., società impegnata nello sviluppo di infrastrutture innovative e sostenibili per favorire la transizione energetica, e quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana S.p.A., comunica di aver siglato un term sheet con la società Flash S.r.l., parte del Gruppo WRM, avente ad oggetto la creazione di una joint venture per lo sviluppo congiunto di Battery Energy Storage Systems stand-alone (“Progetti BESS”) in Italia.

I dettagli
L’accordo prevede la costituzione di una apposita newco entro il mese di ottobre, che sarà partecipata al 51% da Redelfi o da società dalla stessa controllata ed al 49% da Flash S.r.l. e che investirà mezzi propri nello sviluppo di Progetti BESS con un target di 2,8 GW nell’arco temporale di tre anni.
Le attività tecnico-operative di sviluppo dei Progetti BESS saranno curate interamente da Redelfi e disciplinate da un Development Services Agreement che sarà sottoscritto tra NewCo e Redelfi entro l’anno, che pertanto partecipa all’operazione in qualità di socio della Newco e developer di Progetti BESS in Italia.
Il Gruppo WRM manterrà, per l’intero triennio, un diritto di prelazione sull’acquisto dei Progetti BESS sviluppati in virtù del suddetto DSA, che potrà essere esercitato a condizioni di mercato e sino ad un massimo di 1 GW.
Inoltre, l’accordo prevede la valutazione di un eventuale utilizzo delle aree di proprietà del Gruppo WRM da destinare allo sviluppo di progetti BESS. Questa partnership industriale-finanziaria fortemente operativa, permette a Redelfi di entrare ufficialmente nel mercato BESS Italia tramite un ambizioso progetto di sviluppo, attualmente non riflesso nel piano industriale presentato lo scorso novembre. Redelfi si impegna ad aggiornare le stime del suddetto piano e a darne tempestiva comunicazione al mercato.
Il Gruppo WRM, è un fondo di investimento indipendente specializzato in Private Equity, Real Estate e Special Situations. Le attività del Gruppo si concentrano in attività strategiche di investimento event driven oriented, in operazioni di leverage buyout, capitale di crescita e distressed capital. Il gruppo opera nel settore industriale ed energetico tramite la sua società Flash S.r.l. La joint venture con Redelfi segna l’ingresso del Gruppo WRM nel mondo delle infrastrutture elettriche anche nell’ottica di effettuare investimenti con spiccata redditività nel rispetto dei principi ESG e degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Il nostro giudizio

Sul titolo Redelfi Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €5,00 (upside potential +36%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/8d77c7f5-1d1b-42e5-ae9e-80db522a7e91/20230411_Redelfi_Update.01.pdf

L’EBITDA è pari a Euro 1,6 milioni (negativo per Euro 0,8 milioni al 31 dicembre 2021), mentre l’EBITDA
Adjusted, calcolato non tenendo conto del contributo positivo, per un importo pari a Euro 411 migliaia,
derivante dal riconoscimento del credito d’imposta inerente i costi sostenuti per il processo di quotazione
sul mercato Euronext Growth Milan, corrispondente al 50% del totale degli stessi, è pari ad Euro 1,1 milioni
L’ EBIT è pari a Euro 1,2 milioni (negativo per Euro 1 milione al 31 dicembre 2021).
Il Risultato Netto è pari a Euro 0,46 milioni, in flessione rispetto al risultato al 31 dicembre 2021 (Euro 3,7
milioni al 31 dicembre 2021), il quale però rifletteva la plusvalenza rinveniente dalla vendita della
partecipazione nella società Renergetica S.p.A., come riportato sopra.
La Posizione Finanziaria Netta è cash positive e pari a Euro 22 migliaia (cash positive per Euro 124 migliaia al
31 dicembre 2021).

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €5,00 (upside potential +189%)

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/8d77c7f5-1d1b-42e5-ae9e-80db522a7e91/20230411_Redelfi_Update.01.pdf