REDELFI – BESS, l’attrattività del mercato incontra la prova dell’esecuzione

Redelfi, gruppo genovese attivo nello sviluppo di infrastrutture per la transizione energetica, opera in un mercato italiano degli accumuli che conta quasi 942.000 sistemi installati, 19,3 GWh di capacità e circa 8 GW di potenza, con oltre 60.000 nuove attivazioni nel primo semestre 2026. L’Italia si conferma il terzo mercato europeo per attrattività, dietro Germania e Regno Unito, ma il ritmo di sviluppo mostra anche segnali di rallentamento: nei dodici mesi a giugno 2026 la nuova capacità installata è scesa del 58% e la potenza del 42%. Il punto, quindi, non è più soltanto attrarre capitale o costruire pipeline, ma riuscire a trasformare i progetti in infrastrutture operative, superando criticità legate soprattutto ad autorizzazioni, connessioni e certezza dei tempi.
La maturità dei progetti diventa il vero discrimine
In questo contesto, il ruolo strategico dei BESS resta centrale. L’accumulo contribuisce a integrare le fonti rinnovabili, contenere l’esposizione alla volatilità dei prezzi dell’energia e rendere più flessibile il sistema elettrico. Per Redelfi, la lettura del mercato si lega direttamente alla maturità tecnologica e progettuale raggiunta sulle pipeline Bright Storage e Redelfi 1, i cui progetti sono tutti arrivati a uno stadio autorizzativo avanzato. In un settore in cui proprio permitting e connessioni rappresentano oggi alcuni dei principali colli di bottiglia, la capacità di portare avanti i progetti lungo l’iter autorizzativo assume quindi un peso crescente nella valutazione della qualità della pipeline. Non conta soltanto quanti MW sono stati originati, ma quanto quei progetti siano effettivamente vicini alla possibilità di essere realizzati.
Il nostro giudizio
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €14,60 (upside potential +38,5%).
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui .
-
Redelfi
Torna a Redelfi