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Insights 18 Mag 2022

PROMOTICA – Approvazione del bilancio

Il Consiglio di Amministrazione di Promotica S.p.A., agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, ha esaminato e approvato i risultati consolidati di Gruppo e il progetto di bilancio al 31 dicembre 2021.

Core business: organizzazione e gestione delle campagne di fidelizzazione

I Ricavi di Vendita del Gruppo, espressione del core business ovvero l’organizzazione e la gestione di campagne di fidelizzazione, sono pari a € 39,6 milioni rispetto a € 57,0 milioni conseguiti nel 2020 e riflettono la traslazione di alcune campagne di rilevanza nazionale al 2022 per la difficoltà legato al reperimento di prodotti a costi sostenibili nel corso dell’esercizio e alle tempistiche di consegna degli stessi prodotti.
Il Margine Industriale è pari a €11,1 milioni rispetto a € 14,1 milioni con un’incidenza percentuale sul fatturato in miglioramento al 28,1% rispetto al 24,8% dell’esercizio precedente, grazie all’attenzione prestata nella individuazione di campagne che garantissero una marginalità adeguata e all’utilizzo di prodotti già presenti a stock che non hanno pertanto risentito dell’aumento dei costi.
L’EBITDA risulta pari a € 2,0 milioni al 31 dicembre 2021 rispetto a € 6,8 milioni del 2020, con una marginalità al 5,2% rispetto a 12,0% dell’esercizio precedente. La marginalità risente dell’incremento generalizzato di tutte le maggiori voci di costo (costi per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci, costi per servizi e costi del personale) e della loro incidenza, che non è stato possibile traslare sul cliente finale per le campagne già formalizzate nel corso del 2021. Tali aumenti di costo sono invece stati
ribaltati sulle campagne avviate nel 2022 grazie ad un repricing delle stesse.

Indebitamento finanziario legato all’acquisizione di Grani & Partners S.p.a.

Il risultato operativo (EBIT) corrisponde a € 1,5 milioni, con un EBIT Margin del 3,8%, rispetto a € 6,3 milioni dell’esercizio precedente.
Il Risultato Netto è positivo per € 1,4 milioni rispetto a € 4,3 milioni al 31 dicembre 2021.
La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2021 è passiva (debito) pari € 12,4 milioni rispetto a (passiva) per € 3,1 milioni al 31 dicembre 2020. L’incremento dell’indebitamento finanziario netto è legato all’acquisizione di Grani & Partners S.p.a. avvenuta senza l’attivazione di linee di credito dedicate e al finanziamento del magazzino in vista delle campagne acquisite e da svolgere nel 2022 e per il consolidamento dell’indebitamento finanziario netto di Grani & Partners S.p.a. Le Disponibilità liquide sono pari a € 2,9 milioni.
Il Patrimonio netto è pari a € 12,3 milioni in miglioramento rispetto a € 11,8 milioni al 31 dicembre 2020

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €4,40 (upside potential +39%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://integrae.it/wp-content/uploads/2021/09/promotica-21.09.2021.pdf