Home / Insights / OFFICINA STELLARE – Smart Webinar: Space Economy
Insights 14 Giu 2022

OFFICINA STELLARE – Smart Webinar: Space Economy

Il 2021 è stato un anno importante per la Space Economy italiana, la catena del valore che dalla ricerca, sviluppo e realizzazione delle infrastrutture spaziali genera prodotti e servizi innovativi basati sullo spazio. Il nostro Paese è infatti il sesto al mondo per investimenti in relazione al Pil e terzo in Europa.

Lo evidenzia la ricerca dell’Osservatorio Space Economy della School of Management del Politecnico di Milano, che analizza i dati del mercato globale e la posizione del nostro Paese. La ricerca, inoltre, sottolinea il potenziale innovativo del settore e il suo contributo nel raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Crescono gli investimenti nella Space Economy

Gli investimenti in Space Economy sono significativi in tutto il mondo. Sono ben 88 i Paesi che investono in questo settore, con una somma dei budget governativi a livello globale stimata tra 86,9 miliardi e 100,7 miliardi di dollari.

Nell’anno fiscale 2021, gli Stati Uniti si posizionano al primo posto per investimenti nel settore, con una spesa di 43,01 miliardi di dollari. L’Europa si posiziona al secondo posto, con investimenti per 11,48 miliardi di dollari, seguita da Cina, Russia, Giappone e India.

Italia tra i leader della Space Economy

L’Italia è tra i 9 paesi dotati di un’agenzia spaziale con un budget di oltre 1 miliardo di dollari all’anno. Analizzando gli investimenti dei singoli paesi in relazione al Pil (0,06% nel 2019), il nostro Paese si colloca al sesto posto al mondo, dopo Russia, Usa, Francia, India e Germania, e al terzo in Europa. Con €589,9 milioni, l’Italia è il terzo contribuente all’European Space Agency nel 2021, dopo Francia (1065,8 milioni) e Germania (968,6).

Ma sono significativi anche gli investimenti privati nelle startup della Space Economy. Nel 2021, si stimano complessivamente 12,3 miliardi di euro di finanziamenti a livello globale, una cifra rilevante con un sempre maggiore coinvolgimento del mercato azionario: ben 606 imprese nel 2021 si sono quotate tramite il meccanismo di SPAC (Special Purpose Acquisition Company), contro una sola nel 2020.

Smart Webinar

Il Vice Presidente e CEO di Officina Stellare, interverrà come Guest Speaker allo Smart Webinar gratuito organizzato da Integrae Sim dal titolo: “ SPACE ECONOMY: Strumenti avanzati per conoscere l’universo e il futuro del nostro pianeta

Il relatore tratterà tematiche di particolare interesse, quali:

  • La prima Space Factory Italiana
  • Telescopi ground-based e space-based
  • Applicazioni per il monitoraggio della Salute del Pianeta

Iscriviti ed accedi al webinar il giorno 08 marzo 2022 ore 12:30 e CLICCA QUI