Home / Insights / OFFICINA STELLARE – Smart Webinar: Space Economy
Insights 16 Giu 2022

OFFICINA STELLARE – Smart Webinar: Space Economy

L’azienda vicentina Officina Stellare si è recentemente aggiudicata la fornitura di quattro telescopi «Gemini North Adaptive Optics Laser Launch Telescope» (Gnao).

Un contratto del valore di 2 milioni di dollari nell’ambito di un importante progetto di ricerca astronomica varato dall’Association of Universities for Research in Astronomy (Aura), finanziata dal National Science Foundation. Con sede a Sarcedo, una quarantina di dipendenti e un valore di produzione di circa €8 milioni, Officina Stellare è un’azienda con un focus sulla produzione di sistemi ottici complessi, che punta alla dotazione interna di tutti gli asset. Obiettivi sviluppati nel tempo grazie agli investimenti messi in campo negli ultimi anni e a quelli ancora in corso, in seguito alla quotazione in borsa a giugno del 2019.

Fornitura di 4 laser Launch Telescope

La fornitura dei quattro laser Launch Telescope attiene invece, al mondo delle osservazioni astronomiche tradizionali. Si tratta di quattro potenti fasci laser sparati nel cielo dal telescopio, che generano quattro stelle artificiali, osservando le quali è possibile capire quali siano le deformazioni create dall’atmosfera, dal momento che la luce delle stelle l’attraversa per arrivare al telecopio permettendogli di osservare le stelle in modo più performante.

La commessa permetterà a Officina Stellare (già presente negli Usa con una controllata al 100%) di rafforzare ulteriormente la sua presenza nell’area Nordamerica, America Centrale e Sudamerica, tra le più interessanti dal punto di vista degli investimenti nei settori della ricerca, dell’aerospazio e della difesa.

Smart Webinar

Il Vice Presidente e CEO di Officina Stellare, interverrà come Guest Speaker allo Smart Webinar gratuito organizzato da Integrae Sim dal titolo: “ SPACE ECONOMY: Strumenti avanzati per conoscere l’universo e il futuro del nostro pianeta

Il relatore tratterà tematiche di particolare interesse, quali:

  • La prima Space Factory Italiana
  • Telescopi ground-based e space-based
  • Applicazioni per il monitoraggio della Salute del Pianeta

Iscriviti ed accedi al webinar il giorno 21 giugno 2022 ore 12:30 e CLICCA QUI