Insights & Research

Home / Insights / LITIX – Nuovo incarico internazionale per una scultura monumentale in marmo
Insights 5 Ago 2025

LITIX – Nuovo incarico internazionale per una scultura monumentale in marmo

LITIX S.p.A., PMI Innovativa che unisce arte, tecnologia, tradizione e innovazione, offrendo, attraverso tre business unit, soluzioni che vanno dalla progettazione e realizzazione di isole robotiche per la lavorazione del marmo e altri materiali, ha annunciato la firma di un contratto con un’importante organizzazione internazionale attiva nel campo culturale e spirituale, per la realizzazione di una statua monumentale in marmo bianco alta 5,5 metri. Il valore dell’opera, che sarà consegnata e installata negli Stati Uniti nel 2026, è pari a €665.000. Nonostante l’identità del committente e il soggetto dell’opera siano coperti da un accordo di riservatezza, la commessa rientra in un’iniziativa culturale di ampio respiro e conferma il ruolo sempre più centrale di Litix nel panorama globale delle grandi opere scultoree.

Integrazione tra arte e tecnologia come asset distintivo

Il progetto sarà curato dalla business unit Torart e prevede il coinvolgimento dell’intero ecosistema Litix: dalla selezione del blocco di marmo alla fresatura robotizzata con tecnologia ROBOTOR, fino alla finitura manuale, imballaggio e trasporto. L’operazione testimonia l’efficacia del modello integrato della società, che unisce robotica avanzata e tradizione artigianale. Fondata nel 2023 dalla fusione di Robotor e Tor Art, Litix ha consolidato la propria posizione nel settore grazie a soluzioni che spaziano dalla scultura artistica alla manifattura additiva, rappresentando oggi un punto di riferimento per clienti alla ricerca di eccellenza e innovazione nel trattamento dei materiali.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target €2,50 (upside potential +157%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, CLICCA QUI