Home / Insights / ISCC FINTECH – Una società sostenibile e orientata alle famiglie italiane
Insights 17 Mag 2023

ISCC FINTECH – Una società sostenibile e orientata alle famiglie italiane

Come riportato dall’autorevole testata online italiaoggi.it, cresce l’indebitamento delle famiglie, secondo le statistiche mutui e prestiti mettono in crisi una famiglia su due.

I dati secondo la ricerca

Negli ultimi 12 mesi, una famiglia italiana su due ha incontrato qualche difficoltà, più o meno grave, nel pagare le rate del mutuo e/o di altro prestito.

Nonostante siano oggi 23,2 milioni le persone occupate, dato con il valore più alto da giugno 2019, le famiglie italiane si trovano, a loro malgrado, a fare i conti con un costo della vita sempre più alto. A causa della diminuzione del loro potere di acquisto, derivante da inflazione e caro tassi, e per fare fronte alle spese necessarie, molte famiglie attingono ai propri risparmi, inoltre, si dichiarano spesso costrette a ridurre le spese per acquisti e attività considerate superflue.

In particolare, secondo le statistiche, il 29% degli italiani evidenzia di avere diminuito in modo significativo le spese per il tempo libero, il 27% quelle per le attività culturali e il 21% per lo sport. Uno scenario non rassicurante inasprito dall’impennata dell’inflazione e dei costi.

La sostenibilità di ISCC Fintech

Un contesto che sottolinea imprese come ISCC Fintech, società attiva in Italia nel settore dell’acquisto di portafogli c.dd. granulari di crediti non performing loan (altrimenti detti crediti NPL) da parte di istituzioni finanziarie, special purpose vehicles e società finanziarie ex art. 106 T.U.B. e nell’attività di gestione e recupero degli stessi. La società quotata su EGM vanta un approccio etico sostenibile per la re-inclusione finanziaria del debitore. Questo significa tutela della persona e della famiglia attraverso un approccio customizzato per ciascun cliente con la personalizzazione del piano di rientro, l’analisi dettagliata della sua posizione finanziaria e patrimoniale.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €10,00 (upside potential +145%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui: https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/16ae3548-adde-4402-885c-1d03ead8b2f3/20221004_Iscc_1H22A.pdf