Home / Insights / ISCC Fintech – Le banche continuano le pulizie dell’attivo, e crescono gli NPL
Insights 14 Dic 2022

ISCC Fintech – Le banche continuano le pulizie dell’attivo, e crescono gli NPL

Come riportato da Milano Finanza, le piccole banche accelerano sulle pulizie dell’attivo. In queste ultime settimane dell’anno sono diverse le operazioni di cessione in dirittura d’arrivo prima che, con il deteriorarsi del quadro economico, i nuovi flussi di crediti deteriorati tornino a crescere in maniera importante. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, il mondo delle banche popolari starebbe definendo una cessione in modalità multi-originator da poco più di mezzo miliardo di euro attraverso la Luzzatti, la società consortile che raccogliere nella propria compagine azionaria alcune delle principali cooperative del credito. In movimento c’è anche il mondo delle bcc. Dopo aver chiuso una cartolarizzazione da 650 milioni garantita dallo Stato, Iccrea avrebbe da poco messo sul mercato un ulteriore portafoglio di crediti deteriorati dal valore di 600 milioni. Nello stock ci sarebbero sia sofferenze che utp provenienti da almeno una decina di bcc. Lo schema è simile a quello delle operazioni che Iccrea ha lanciato negli anni scorsi. Gli ultimi mesi dell’anno sono stati vivaci anche per le transazioni delle grandi banche. Intesa Sanpaolo ha venduto sinora posizioni per un valore nominale di 9,3 miliardi portando a oltre 58 miliardi l’importo delle dismissioni fatte dal picco del 2015 a oggi.

Per la fine dell’anno

A determinate condizioni da qui alla fine dell’anno non si escludono ulteriori deal che porterebbero il volume complessivo in uscita oltre i 10 miliardi nominali.

ISCC Fintech, player di riferimento su EGM

Un contesto che sottolinea l’importanza nel mercato di player come ISCC Fintech, società specializzata nell’analisi, nell’acquisto di portafogli granulari non performing loans, (altrimenti detti crediti NPL) da parte di istituzioni finanziarie, special purpose vehicles e società finanziarie ex art. 106 T.U.B.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €10,00 (upside potential +78%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui: https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/16ae3548-adde-4402-885c-1d03ead8b2f3/20221004_Iscc_1H22A.pdf