Home / Insights / ISCC FINTECH – I due pilastri sono tecnologia e approccio etico
Insights 14 Lug 2023

ISCC FINTECH – I due pilastri sono tecnologia e approccio etico

Gianluca De Carlo, CEO di ISCC Fintech è stato intervistato dall’autorevole testata online Credit Village in merito al business ai due pilastri che guidano la società: tecnologia e approccio etico.

L’attuale mondo degli NPL si compone di due grandi direttrici rappresentati dai crediti garantiti, i cosiddetti secured, e i crediti non garantiti, ovvero gli unsecured. Iscc nasce proprio con l’obiettivo di sviluppare una metodologia nuova di approccio per la gestione degli small ticket nell’ambito degli unsecured, costituiti da posizioni che vanno da mille a 30-40mila euro. Si tratta di portafogli molto vasti e complessi, la cui gestione richiede personale specializzato ad hoc. Acquistiamo questi crediti sul secondo mercato da veicoli o altri operatori che le hanno già in parte lavorati, riuscendo a fare una valutazione più puntuale e approfondita grazie alle tecnologie e al know-how che abbiamo ereditato dal Gruppo Conafi. Iscc, infatti, nasce nel 2019 come spinoff per il recupero crediti della Conafi e in questi anni ha adattato al mondo NPL tutta l’expertise del Gruppo. Dalla costituzione ad oggi ISCC ha acquistato più di 800 milioni di crediti per oltre 100mila posizioni. La nostra particolarità è quella di gestire tutte le fasi del processo internamente, grazie ad una struttura di phone collection interna e ad una partecipazione al 33% in una società tra avvocati, la Lawyers sta, che ha più di 250 studi legali sparsi su tutto il territorio italiano, che ci supporta nel recupero giudiziale. La volontà di internalizzare risponde sia ad una necessità strategica sia ad un’attenzione che abbiamo fin dall’inizio verso un approccio etico al recupero crediti. Crediamo, infatti, che il debitore possa essere accompagnato nel processo di ritorno in bonis con vantaggi per entrambe le parti: nel mercato dei crediti unsecured, infatti, spesso incontriamo debitori che non hanno la possibilità di accedere al credito da diversi anni e noi puntiamo a rendere queste persone nuovamente bancabili per dargli la possibilità di tornare ad essere attivi.

L’intervista integrale qui:

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €10,00 (upside potential +177%). Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui: https://lnkd.in/dRyfuMUi