Home / Insights / Il punto sul mercato di Integrae SIM
Insights 28 Apr 2023

Il punto sul mercato di Integrae SIM

Se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi a un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi a una donna” (Margaret Tatcher)

La politica monetaria della Fed inizia a farsi sentire sull’economia. Nel primo trimestre del 2023 la crescita economica degli Stati Uniti è rallentata più del previsto, aumentando ad un tasso annuo dell’1,1% rispetto al 2,6% degli ultimi tre mesi del 2022. A frenare il PIL è stata la riduzione degli investimenti, soprattutto nel settore immobiliare, in un contesto di forte aumento dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve per raffreddare l’inflazione. Eppure nel meeting del prossimo 2/3 maggio, la banca centrale dovrebbe aumentare i costi di finanziamento di altri 25 punti, portando l’obiettivo dei federal funds a un intervallo compreso tra il 5% e il 5,25%, un livello che non si vedeva da prima della Grande Crisi finanziaria del 2007/2008. In Europa oggi riflettori puntati sui dati macro in Germania: alle 9:55 la variazione della disoccupazione ad aprile, alle 10:00 il Pil nel primo trimestre, atteso in crescita dello 0,3% su base annua rispetto al +0,9% del trimestre precedente, infine alle 14:00 l’inflazione ad aprile. Nel frattempo nel mese di marzo in Italia si è registrato un deflusso di €6,4 miliardi da parte del sistema del risparmio italiano. Si tratta del secondo mese consecutivo di fuoriuscita di capitali. I rendimenti in crescita dei Titoli di Stato hanno ridotto l’appeal dei fondi rispetto all’investimento diretto e al risparmio amministrato. Da sottolineare anche la concorrenza dei conti di deposito che abbinano una buona remunerazione alla possibilità di utilizzare i normali servizi bancari.

Italiani che contano

Margherita Della Valle è la nuova amministratrice delegata di Vodafone group. La manager, che aveva assunto ad interim la guida di Vodafone group dopo l’uscita di Nick Read, è stata nominata CEO. Laureata alla Bocconi di Milano in Discipline economiche e sociali, dopo i primi quattro anni di lavoro passati in Montedison, si è occupata per tutta la sua vita lavorativa di telefonia. Nel 1994 è stata tra i primi 25 assunti di Omnitel (acquistata poi da Vodafone pochi anni dopo) riuscendo a scalare tutte le posizioni prima in Italia poi a livello globale diventando nel 2007 direttrice finanziaria per l’Europa e controller di gruppo nel 2010. Nella sua prima dichiarazione da amministratrice delegata Della Valle ha dichiarato che Vodafone “per realizzare il suo potenziale, deve cambiare“. Se infatti il gruppo non dovesse cambiare verrà probabilmente acquisito o a cercare alleanze per crescere in maniera stabile. Secondo quanto riporta da Bloomberg infatti Iliad avrebbe riaperto i colloqui con la telco britannica per un potenziale accordo su alcune attività che impatterebbe anche sull’Italia.

Tech a gonfie vele

Meta sale a doppia cifra in Borsa riportandosi sui livelli del marzo 2022. Da inizio anno a oggi il guadagno è del 100%. La reazione dei conti trimestrali, migliori delle attese. In particolare si è assistito al primo rialzo del fatturato dopo tre trimestri consecutivi di ribasso. Il merito? Dell’intelligenza artificiale che ha targettizzato meglio i potenziali clienti (che non hanno consentito di utilizzare i propri dati) e monetizzato in maniera più efficiente il loro traffico. Una bella sorpresa che ha soddisfatto il mercato. La politica di taglio costi (del personale) e la riduzione degli investimenti nel metaverso, che monetizza troppo lentamente, annunciata da Marl Zuckember alla fine del 2022, hanno avuto successo. Per il tech buone notizie destinate a proseguire anche nei prossimi mesi con l’approssimarsi della fine della politica monetaria restrittiva in Usa. Ma c’è anche un tech che soffre: Samsung ha registrato nell’ultimo trimestre il peggior risultato degli ultimi 14 anni, a causa del ribasso del prezzo dei chip.