Home / Insights / I-RFK – Seleziona le promesse italiane nell’Intelligenza Artificiale
Insights 27 Feb 2023

I-RFK – Seleziona le promesse italiane nell’Intelligenza Artificiale

Cresce a ritmi sempre più veloce il mercato dell’Intelligenza Artificiale, nonostante il contesto macroeconomico, il 2022 è stato un anno record per questa tecnologia, ormai sempre più mainstream che sta vivendo un vero e proprio boom. Un segnale in questo senso è la crescente competizione tra Microsoft, che punta sull’integrazione tra Chat GPT e il proprio motore di ricerca Bing, e Google per imporre la propria soluzione nell’ambito dei motori di ricerca. 

Il mercato in Italia

Secondo il PoliMi, in Italia il mercato dell’AI ha raggiunto un valore di €500 milioni con una crescita del 32% nel 2022. Secondo la ricerca, la quota più significativa del mercato dell’Intelligenza Artificiale italiano (34%) è legata a soluzioni per analizzare informazioni dai dati soprattutto per previsioni in ambiti di pianificazione aziendale e gestione degli investimenti.

Importante anche l’area di interpretazione del linguaggio, scritto o parlato, il cosiddetto Natural Language Processing (NLP) con il 28%, l’area degli algoritmi che suggeriscono ai clienti contenuti in linea con le singole preferenze la cosiddetta RecommendationSystem con il 19% e Infine, il 10% con iniziative di computer vision e il con la Intelligent Robotic Process Automation.

Un partner strategico per gli investimenti

Un contesto positivo per I-RFK; holding di partecipazioni industriali focalizzata su iniziative digitali e scalabili, ad alta crescita e con un solido profilo reddituale. La società, quotata su Euronext Access, si pone l’obiettivo di essere, per gli investitori, un punto di ingresso mirato, agendo secondo una logica di smart money, nell’economia reale e nell’innovazione del paese.

Nel portfolio della società troviamo start-up e PMI innovative italiane di grande successo tra queste Hyntelo, società italiana che offre sul mercato soluzioni digitali basate sull’intelligenza artificiale,  che consentono di estrarre informazioni e valore dai dati, migliorando il business con soluzioni innovative di customer engagement, content tagging e data analytics. Tra i loro clienti spiccano importanti società che operano in settori e nazioni diverse nel mondo come America, Europa e Asia; citandone alcuni: Autostrade per l’Italia, Dompè, Deloitte, Acea, Poste Welfare Servizi, Organon, Angelini, MSD, Mastercard, Truata e Powersoft.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €3,10 (upside potential +100%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui: 

https://integrae.it/wp-content/uploads/2021/10/i-rfk-28.10.2021.pdf