Home / Insights / GREEN OLEO – Rafforza la strategia nella sostenibilità con l’adesione al Global Compact delle Nazione Unite
Insights 10 Gen 2024

GREEN OLEO – Rafforza la strategia nella sostenibilità con l’adesione al Global Compact delle Nazione Unite

Green Oleo, tra i principali produttori europei di oleochimica fine da fonti rinnovabili e biodegradabili, ha aderito al Global Compact delle Nazione Unite (UNGC), l’iniziativa strategica di sostenibilità di impresa più ampia al mondo. Il Global Compact delle Nazioni Unite esprime la volontà di Green Oleo di promuovere un’economia globale sostenibile, rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione.

Le ragioni della scelta

Green Oleo ha fatto questa scelta in coerenza ai propri valori fondanti. Questo impegno è stato siglato dall’AD Beatrice Buzzella con l’intento di contribuire a una nuova fase della globalizzazione di Green Oleo caratterizzata da un contributo attivo nella sostenibilità, cooperazione internazionale e partnership in una prospettiva multi-stakeholder. L’adesione a UNGC è un’iniziativa volontaria con la quale Green Oleo adotta un insieme di principi che promuovono i valori della sostenibilità nel lungo periodo mediante politiche e pratiche aziendali, attraverso i comportamenti sociali e civili e l’attuazione del proprio “Programma ESG Green Oleo 2024-2030” a tutela e salvaguardia delle future generazioni. Da un punto di vista operativo, UNGC consente a Green Oleo di affermare il proprio business responsabile attraverso lo sviluppo, l’implementazione, il mantenimento e la diffusione delle proprie pratiche e politiche sostenibili. Con l’adesione a UNGC Green Oleo ha formalizzato il proprio impegno verso i 10 Principi del Global Compact relativi a diritti umani, lavoro, ambiente e anti-corruzione e il sostegno agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, i 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Partecipando all’UN Global Compact, Green Oleo si impegna a rendicontare periodicamente sulle strategie e le politiche adottate per promuovere lo sviluppo sostenibile, informando con frequenza annuale UNGC e i propri stakeholders sulle attività implementate e i risultati raggiunti di anno in anno. La prima Communication on Progress (COP) di Green Oleo è stata prodotta nel corso del 2023, ad essa farà seguito la seconda nel giugno 2024.

Guidance aziendali

Beatrice Buzzella, Presidente e CEO: “Green Oleo ha dimostrato sin dalla propria nascita una costante attenzione verso la sostenibilità e l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite rappresenta per noi un’importante iniziativa volta a concretizzare la volontà di impegnarsi a livello globale per una maggiore attenzione alla responsabilità sociale. Crediamo fermamente nei principi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e proprio per questo motivo abbiamo deciso di incrementare il nostro impegno verso le tematiche ESG relative a diritti umani, salvaguardia dell’ambiente, eguaglianza e sicurezza sul lavoro all’interno dell’azienda”.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €2,65 (upside potential +165%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:adf71921-d74a-4183-883e-60e29b5c4079