Home / Insights / GREEN OLEO – Intervista sui punti di forza a Il Sole 24 Ore
Insights 14 Dic 2023

GREEN OLEO – Intervista sui punti di forza a Il Sole 24 Ore

Green Oleo, tra i principali produttori europei di oleochimica fine da fonti rinnovabili, introduce il proprio ruolo di player nelle catene di fornitura per l’industria cosmetica e presenta la naturalità nei propri prodotti attraverso le parole del Direttore Commerciale, Dott. Viano Alessandro, in un’intervista esclusiva rilasciata a IlSole24Ore.

La Mission di Green Oleo
Essere leader di mercato per i prodotti da fonti rinnovabili, in particolare da olio d’oliva, e soddisfare anche le richieste dei mercati più esigenti è la Mission chiara ed ambiziosa di Green Oleo. Green Oleo identifica nei derivati dell’estrazione dell’olio di oliva una materia prima ideale per la proposizione del proprio marchio nel settore cosmetico e ad oggi è uno dei pochissimi operatori nonché leader a livello europeo nella lavorazione degli sottoprodotti dell’olivo, il cui trattamento è tecnicamente più complesso e delicato rispetto ad altri oli vegetali.

Il Business
Partendo da sottoprodotti dell’industria alimentare, Green Oleo è in grado di offrire ingredienti cosmetici come la stearina (ad esempio per le schiume da barba) o l’oleina ( per le applicazioni hair colour) che sono 100% naturali e biodegradabili, oltre ad una linea di emollienti per la cosmetica. Grazie a tecnologie di avanguardia come , ad esempio, la sintesi enzimatica degli esteri, utilizzati in cosmetica come emollienti, Green Oleo è in grado di offrire prodotti di elevata qualità , senza contaminazione di catalizzatori e con un basso impatto energetico. Si tratta di caratteristiche che fanno parte dei più avanzati standard cosmetici attuali ed anticipano le richieste dei più importanti brand riguardo al contenimento delle emissioni di gas serra durante l’intero ciclo di vita un prodotto cosmetico . L’obiettivo della carbon neutrality è ambizioso, Green Oleo si sta preparando efficacemente per raggiungerlo il prima possibile.

La sostenibilità come segno distintivo
Per Green Oleo il concetto di naturalità non si può disgiungere da sostenibilità, etica di approvvigionamento e performance. Tutte queste caratteristiche sono racchiuse nella più importante linea di ingredienti Green Oleo a base olivo: una materia prima ricca di elementi unici, come ad esempio squalene e vitamina E naturale, con un approvvigionamento sostenibile poiché a filiera corta e che non intacca la disponibilità di materie prime destinate all’alimentazione umana.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price € 2,65 (upside potential +176%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:adf71921-d74a-4183-883e-60e29b5c4079