Home / Insights / GREEN OLEO – Innovazioni e Prospettive di Crescita
Insights 11 Apr 2024

GREEN OLEO – Innovazioni e Prospettive di Crescita

GREEN OLEO, società quotata su Euronext Growth Milan tra i principali produttori europei di oleochimica fine da fonti rinnovabili e biodegradabili, ha presentato oggi, nell’ambito di una video call con analisti, investitori e stampa economico-finanziaria, la strategia di crescita per il 2024-2026.

I dettagli

La Società mira a continuare il percorso di sviluppo avviato nel 2020-2023, focalizzandosi sull’integrazione a valle della catena del valore per ridurre l’esposizione alla ciclicità della chimica di base e sulla crescita in settori applicativi ad alto valore aggiunto come la Cosmetica, la Lubrificazione, i Detergenti, gli Intermedi per l’industria, le Resine e le Vernici, e l’Agro. Il piano d’azione per la realizzazione di questa strategia si basa su tre pilastri principali:

  1. Capacità Produttiva: Priorità sull’incremento dei volumi nel 2024, seguito dall’ottimizzazione della marginalità attraverso il cambio di mix produttivo nei bienni successivi. Investimenti mirati mirano a ottimizzare gli impianti di esterificazione per aumentare la produzione e la flessibilità.
  2. Sviluppo Gamma Prodotti: Monitoraggio costante delle normative di settore per guidare l’attività di R&D. Investimenti focalizzati sulla gamma degli esteri per la cosmetica e la lubrificazione, con progetti che includono la creazione di esteri alternativi a basso impatto ambientale e innovazioni per i sistemi di raffreddamento.
  3. Proposta Commerciale e Rete di Vendita: Espansione della rete di vendita con l’aggiunta di un sales manager per la Cosmetica. Il nuovo magazzino di prodotti finiti permetterà una gestione più efficiente del flusso commerciale. Implementazione di un CRM per migliorare la gestione del rapporto con i clienti. Partecipazione a fiere internazionali di settore per ampliare le opportunità di mercato.

La Società valuta anche potenziali acquisizioni di aziende italiane ed estere per consolidare la sua presenza nei settori della Cosmetica e della Lubrificazione. Alcune delle possibili target includono distributori di ingredienti per cosmesi con canali di vendita online, produttori di esteri e produttori di estratti naturali per ingredienti cosmetici. Per quanto riguarda la Lubrificazione, l’obiettivo è acquisire un produttore di formulati lubrificanti nel mercato USA per espandersi a livello internazionale e aumentare la capacità produttiva.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target €2,65 (upside potential +178%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:adf71921-d74a-4183-883e-60e29b5c4079