Home / Insights / FOS SPA – Crescita significativa nel 2023 e basi solide per il futuro
Insights 28 Mar 2024

FOS SPA – Crescita significativa nel 2023 e basi solide per il futuro

FOS S.p.A., PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, riunitosi in data odierna ha esaminato e approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023. Tali risultati verranno sottoposti all’approvazione dell’Assemblea ordinaria degli Azionisti prevista in data 29 aprile 2024.

Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2023

  • Valore della Produzione: Euro 26,4 milioni, +22% (FY2022 Euro 21,6 milioni)
  • Ricavi: Euro 23,3 milioni, +27% (FY2022 Euro 18,4 milioni)
  • EBITDA Adjusted’: Euro 4,6 milioni, +20% (FY2022 Euro 3,9 milioni)
  • Posizione Finanziaria Netta: cash positive Euro 0,34 milioni (FY2022 cash positive Euro 0,04 Milioni)

Le parole degli AD

Gli Amministratori Delegati Enrico Botte e Matteo Pedrelli, hanno dichiarato: “Siamo molto soddisfatti del risultato dell’anno. Proseguiamo nel percorso di crescita con solide basi finanziarie e patrimoniali. Purtroppo, la carenza strutturale di risorse tecniche limita la delivery di progetti e servizi ma l’ottimo andamento della nostra Academy ci spinge ad avere una buona confidenza per il futuro. Abbiamo avviato un percorso di focus sui mercati verticali in particolare Automotive, Aereo-spazio, Pubblica Amministrazione, Sanità e Mobilità con soluzioni tecnologiche dedicate e rileviamo un ottimo incremento dei ricavi da piattaforme proprietarie. Il 2024 è partito bene con la partecipazione diretta a grandi gare CONSIP e con l’operazione di ingresso nel capitale di CGI S.r.l., società che gestisce il sistema informativo del Porto di Genova, entrando così di fatto nella digitalizzazione del settore della logistica e trasporti. Rimaniamo attenti alle opportunità di sviluppo per linee esterne confortati dall’ottima performance di InRebus nel Digital Learning in Piemonte e all’integrazione dei servizi per data center di NAeS Solutions che rafforza sempre più la nostra presenza in Lombardia”.

I dettagli

I risultati economico-finanziari del 2023 mostrano una crescita del valore della produzione del 22%, trainata dal potenziamento delle aree di business e dall’integrazione di nuove società come NAeS. L’EBITDA cresce del 15%, mentre l’EBIT del 4%. Il Risultato Netto rimane stabile rispetto all’anno precedente. La Posizione Finanziaria Netta risulta cash positive per Euro 0,34 milioni, con un miglioramento rispetto all’anno precedente. Il Patrimonio Netto cresce a Euro 13,6 milioni. Anche la Capogruppo FOS S.p.A. mostra una crescita nei risultati finanziari del 2023, con un aumento del Valore della Produzione del 10% e dell’EBITDA del 12%. L’EBIT e il Risultato Netto registrano un incremento significativo rispetto all’anno precedente. Il Consiglio di Amministrazione propone di destinare l’utile di esercizio principalmente a riserve legale e di utili portati a nuovo.

Fatti di rilievo nel 2023 ed evoluzione nel 2024

Nel 2023, la Capogruppo ha ottenuto vari riconoscimenti e ha intrapreso diverse iniziative significative:

Premio “La Lombardia che compete“: La Capogruppo è stata premiata per le sue performance gestionali, affidabilità finanziaria e performance ESG. Il premio è stato promosso da Industria Felix Magazine in collaborazione con varie istituzioni accademiche ed economiche.

Approvazione del progetto di Ricerca e Sviluppo “BIM4CE“: La Capogruppo ha ottenuto l’approvazione per il progetto BIM4CE nell’ambito del Programma Central Europe “Interreg Central Europe”. Il progetto mira a sviluppare tecnologie innovative per il monitoraggio dei ponti, migliorandone la gestione e la sicurezza.

Aumento di capitale in Mr. Pot Still: La società FOS Greentech ha aumentato la propria partecipazione in Mr. Pot Still, una start-up, prima al 16,67% e poi al 16,03%.

Fusione tra FOS Greentech S.r.l. e Technology and Groupware S.r.l.: La fusione è stata finalizzata il 1° giugno 2023, consolidando le operazioni delle due società del Gruppo e razionalizzando la struttura.

Certificazione ISO 27001: La Capogruppo e la società T&G S.r.l. hanno ottenuto la certificazione ISO 27001 per la gestione della sicurezza delle informazioni.

Progetto “LightTheBuilding“: La società lituana del Gruppo ha avviato il progetto “LightTheBuilding” per sviluppare soluzioni di illuminazione interna agli edifici utilizzando la luce solare.

Inserimento di Ing. Roberto Landò come responsabile R&D: Landò è stato inserito come responsabile Ricerca e Sviluppo per ampliare la linea di business Ingegneria e trasferimento tecnologico.

Riconoscimento come best practice di economia circolare: L’attività di riparazione di apparati elettronici della controllata T&G Technology and Groupware S.r.l. è stata selezionata come best practice di economia circolare.

Entrata nella Rete di Impresa “Esperia“: La Capogruppo è entrata a far parte della Rete di Impresa “Esperia”, creata per rispondere alle esigenze di transizione e innovazione tecnologica per Imprese e Pubblica Amministrazione.

Offerta pubblica di acquisto volontaria parziale: Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato un’offerta pubblica di acquisto volontaria parziale di azioni proprie.

Avvio del progetto “INSTINCT“: Il progetto “INSTINCT” è stato avviato per sviluppare sistemi di monitoraggio automatizzati e sostenibili nell’agricoltura di precisione.

Acquisizione di quota in CGI S.r.l.: La Capogruppo ha acquisito il 15% del capitale sociale della Società CGI S.r.l., operante nel settore della digitalizzazione della logistica e della portualità.

Per il 2024, il Gruppo prevede di continuare a investire nell’innovazione e nella digitalizzazione, focalizzandosi su settori chiave come Trasporti e Logistica, Cybersecurity, Agritech e Sanità. Inoltre, si punta a valorizzare le pratiche ESG per uno sviluppo sostenibile del business.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €5,80 (upside potential +81%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/848e2956-1320-ef2e-503c-39aac9857840/202309_FOS_Update.01.pdf