Home / Insights / FOCUS TURISMO – Digital transformation
Insights 27 Gen 2022

FOCUS TURISMO – Digital transformation

In un articolo pubblicato sul Sole24Ore di oggi emerge come nel 2021 il turismo globale sia cresciuto del 4% (415 milioni di arrivi contro i 400 del 2020).

Secondo l’Osservatorio Innovazione digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, nel ricettivo la componente online è passata dal costituire il 45% del valore delle transazioni nel 2019 al 55% nel 2021, portando il valore assoluto delle transazioni digitali dell’ospitalità, pari a 5,2 miliardi, a superare addirittura quelle del 2019.

Digitalizzazione dei processi

L’88% delle strutture ricettive italiane utilizza almeno uno strumento digitale per la gestione dei processi. La spinta della pandemia è evidente se si considera che nel 2020 la quota era del 73%.

Tra le agenzie di viaggio l’Osservatorio del Politecnico rileva un aumentato utilizzo di strumenti digitali per facilitare il lavoro degli agenti e la relazione con il cliente, anche da remoto.

Strategia di transizione digital e sempre più green

Forte l’orientamento del settore alla sostenibilità, passaggio indicato dall’Unione Europea nel Tourism Transition Pathway, la strategia di transizione digitale e green con obiettivi al 2030 (che sarà presentata oggi, nell’ambito della presenta[1]zione del Politecnico, da Misa Labarile, policy officer tourism della Commissione Ue).
In Italia, nota il Politecnico, il 95% delle strutture ricettive ha messo in atto azioni per aumentare la sostenibilità, soprattutto per la riduzione degli sprechi (81%), il miglioramento dell’efficienza energetica (79%) e l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale (78%).

Un contesto positivo per:

  • Destination Italia, Travel Tech italiana specializzata nel turismo di qualità dall’estero verso l’Italia.

Sul titolo Destination Italia Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €4,43 (Upside Potential +230%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://integrae.it/wp-content/uploads/2021/10/Destination-Italia-26.10.2021.pdf

  • Portale Sardegna, online travel agency specializzata nel soddisfare al meglio una vacanza. Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €7,84 (upside potential +70%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://integrae.it/wp-content/uploads/2021/10/Portale-Sardegna-26-10-2021.pdf