Home / Insights / FOCUS TECNOLOGIA – Il digital retail cresce a due cifre
Insights 25 Ago 2022

FOCUS TECNOLOGIA – Il digital retail cresce a due cifre

In Italia la crescita delle vendite tradizionale in store è stimata dell’1,3% nel 2022, in leggera ripresa dunque rispetto al calo dello 0,1% registrato l’anno scorso. Se tale tipologia di commercio stenta il digital retail, capace invece di viaggiare a indici di crescita a due cifre.

La crescita dell’e-commerce

Una ricerca condotta da engage.it evidenzia che in Italia il fatturato dell’ecommerce aumenterà del 14% e supererà i 45 miliardi di euro nel 2022. Quest’anno, inoltre, gli acquisti online degli italiani aumenteranno del 14% rispetto al 2021 e raggiungeranno quota €45,9 miliardi. Dati che potrebbero consentire al nostro Paese di ridurre il gap di consumo digitale rispetto alle altre nazioni europee.

Il digital retail e il retail tradizionale

Il digital retail non è una minaccia per il retail tradizionale l’e-commerce e il retail “analogico” non sono perfettamente sovrapponibili, sia in termini di offerta che di esperienza di vendita. Ci sono, ad esempio, molti beni che non possono essere acquistati da piattaforme di e-commerce. Il digital retail, invece, può essere una strada da seguire e da integrare. Il cosiddetto phygital punta a sviluppare tre caratteristiche specifiche: l’immediatezza e l’immersione, poiché più un consumatore si sente parte integrante ed attiva di un’esperienza di acquisto, maggiore sarà la sua soddisfazione e la probabilità che torni ad acquistare di nuovo

Doxee

Contesto positivo per Doxee, PMI innovativa e multinazionale high-tech leader nell’offerta di prodotti in ambito Customer Communications Management, Digital Customer Experience e Paperless. La società ridisegna le relazioni con i clienti attraverso un approccio data driven e omnicanale in cui personalizzazione, interattività e integrazione tra sistemi ti abilitano ad un livello superiore, più efficiente e coinvolgente.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €14,30 (upside potential +46%)

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui:

https://acrobat.adobe.com/link/review?uri=urn:aaid:scds:US:7556b029-47e3-32d6-a41f-f43b2a0d5914