Home / Insights / FOCUS PAGAMENTI CASHLESS – Nel 2025 IL 50% dei pagamenti in Italia saranno digitali
Insights 30 Dic 2021

FOCUS PAGAMENTI CASHLESS – Nel 2025 IL 50% dei pagamenti in Italia saranno digitali

Secondo una ricerca del 2021 condotta da EY in Italia entro il 2025 il 50% dei pagamenti sarà cashless.

I nuovi servizi di pagamento

L’accelerazione dei pagamenti digitali nasce da una sempre più vasta offerta di nuovi servizi di pagamento.

Oggi l’utente può usufruire di app che offrono diverse funzionalità come chat, pagamenti peer-to-peer, bollette, gestione degli abbonamenti e strumenti di budgeting, ma non solo, sono sempre più frequenti servizi quali “buy now pay later”, sistemi di pagamento su DLT e Blockchain e i cosiddetti beyond payments cioè un offerta di prodotti personalizzati e a valore aggiunto, che va oltre i servizi finanziari tradizionali.

Grandi opportunità di crescita derivano, quindi, dalla collaborazione tra attori tecnologici, realtà fintech innovative e attori finanziari tradizionali che, grazie all’uso dei dati, allargano la propria customer base.

Inoltre, anche a causa della pandemia, vi è stata una adozione forzata del digitale nei pagamenti tra varie tipologie e cluster demografici, non più solo millennial e generazione Z.

Matica Fintec player di riferimento nel mercato

Contesto positivo per Matica Fintec, PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi per soluzioni di Digital ID e pagamenti.

Il nostro giudizio

Integrae SIM ha confermato la raccomandazione BUY target € 3,75 (upside potential +44%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://integrae.it/wp-content/uploads/2021/10/matica-fintec-06.10.2021.pdf