Home / Insights / FOCUS LOGISTICA – la tecnologia per gestire al meglio l’intermodalità
Insights 22 Lug 2022

FOCUS LOGISTICA – la tecnologia per gestire al meglio l’intermodalità

Come riportato da Milano Finanza, il settore della logistica cresce  nel secondo trimestre 2022; è quanto emerge dal report stilato dall’osservatorio del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

Alcuni dati

Il report relativo al secondo trimestre del 2022 mostra una forte crescita dei flussi di mobilità per tutte le modalità di trasporto rispetto all’analogo periodo del 2021.

Nel dettaglio il rapporto evidenzia che il trasporto merci è in crescita del +7% per il trasporto su terra, del +3% per le spedizioni aeree mentre sottolinea un exploit del trasporto via mare che cresce del +7%  per i traghetti e un 573% per le crociere rispetto allo stesso bimestre dell’anno precedente.

I porti italiani non si arrestano

Nonostante le criticità date dal contesto geopolitico, i traffici nel 2022 sono aumentati ed il Mediterraneo è tornato a centro delle rotte considerata la tendenza al reshoring, è necessario quindi non solo cercare di limitare al massimo i costi ma anche evitare problemi di congestione portuale.

Si conferma un forte interesse per strumenti di pianificazione dei trasporti, gestione anticipata degli appuntamenti intermodali, strumenti di machine learning, green dashboard nell’ottica del monitoraggio delle riduzioni delle emissioni a fronte di un crescente utilizzo di autostrade del mare e ferrovie, tutti segmenti coperti da Circle Group con le sue soluzioni MILOS

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €5,2 (upside potential +48%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://acrobat.adobe.com/link/review?uri=urn:aaid:scds:US:aa6422ab-01df-3596-9792-372436d490df#pageNum=1