Home / Insights / FOCUS INFRASTRUTTURE – 1 miliardo di euro per i porti italiani dalla Bei
Insights 13 Dic 2021

FOCUS INFRASTRUTTURE – 1 miliardo di euro per i porti italiani dalla Bei

La Bei (Banca Europea degli Investimenti) ha stanziato 1 miliardo di euro per i porti italiani, di questi, 300 milioni andranno all’Autorità di sistema portuale di Genova e Savona.

La maggior parte della somma sarà impiegata per la nuova diga foranea del porto di Lanterna, fra le altre opere finanziate c’è il riassetto della rete ferroviaria collegata al porto per aver binari da 750 metri e due interventi per alimentare elettricamente le navi in banchina.

Nel 2012, la Banca aveva stanziato 100 milioni per il Porto di Genova, e nel 2013 la cifra di 110 milioni per quello di Savona. La vice presidente della Bei, Gelsomina Vigliotti, ha affermato che l’obiettivo degli investimenti è quello di “migliorare la connettività e la sostenibilità non solo in Italia, ma in Europa. Il progetto si inserisce nel programma sempre più ampio di interconnettività internazionale che la Ue porta avanti con la Global gateway iniziative.”

L’automazione e la digitalizzazione del porto di Genova con Circle

Contesto positivo per Circle S.p.A., società specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni di automazione e per la digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale quotata sull’Euronext Growth Milan.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €5,1 (upside potential +37%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://integrae.it/wp-content/uploads/2021/10/circle-05.10.2021.pdf