Home / Insights / FOCUS GREEN – Il punto dell’Europa sui fondi per l’efficienza energetica
Insights 3 Feb 2022

FOCUS GREEN – Il punto dell’Europa sui fondi per l’efficienza energetica

E’ stata diffusa ieri la Relazione Speciale della Corte dei Conti Europea, che ha analizzato i progetti di efficientamento energetico delle imprese cofinanziati con i fondi della politica di coesione.

Gli obiettivi della Corte dei Conti

Tra i fondi dell’UE, il Fondo europeo di sviluppo regionale e il Fondo di coesione sono stati quelli tramite i quali più si è cercato di migliorare l’efficienza energetica nelle imprese con 2,4 miliardi di euro stanziati nel periodo 2014-2020.

La Corte mette in luce le sfide e gli obiettivi che i responsabili delle politiche devono raggiungere, in particolare assicurare coerenza nella tassazione dell’energia in tutti i settori e per i diversi vettori energetici, ridurre le sovvenzioni destinate ai combustibili fossili e riallineare obiettivi climatici ed esigenze sociali.

Con questa analisi, la Corte intende contribuire al dibattito sui prezzi dell’energia e sui cambiamenti climatici, in particolare in vista dell’imminente discussione della proposta di revisione della direttiva sulla tassazione dell’energia.

I titoli su Euronext Growth Milan leader dell’efficientamento energetico

Su Euronext Growth Milan i titoli esposti all’industria dell’efficienza energetica sono Altea Green Power, azienda fornitrice di impianti per la produzione di energia nel rispetto dell’ambiente e integratore di servizi per un’assistenza completa durante tutte le fasi della realizzazione e gestione di impianti green e Innovatec S.p.A, holding operativa e di partecipazioni attiva nella Clean Technology ovvero
nei settori dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.