Home / Insights / FOCUS FINTECH – In Italia raccolti complessivamente 2 miliardi di euro
Insights 14 Dic 2021

FOCUS FINTECH – In Italia raccolti complessivamente 2 miliardi di euro

Un articolo de IlSole24Ore di oggi mette in evidenza uno studio dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, che fotografa come l’ecosistema fintech italiano sia in costante crescita. Un insieme di 564 società, il 53% startup, il 24% Pmi innovative, il 21% scaleup, il 2% già a livello corporate, capaci di raccogliere complessivamente €2 miliardi. Si tratta di una cifra rilevante, con un valore medio di €3,6 milioni per azienda.

Sotto la pressione dell’emergenza, sono stati sviluppati nuovi prodotti e servizi digitali a disposizione di consumatori, microimprese e PMI sempre più esigenti, mentre si sono concretizzate iniziative di collaborazione tra i diversi attori dell’ecosistema.

La digitalizzazione riesce a soddisfare le esigenze sempre più sofisticate dei consumatori: il pagamento via smartphone (usato dal 54% degli italiani) e il trasferimento di denaro tramite app (44%) sono i servizi più utilizzati.

Contesto positivo sia per Finanza.Tech, società benefit italiana, attiva nel settore Fintech dal 2012 che per I.S.C.C. Fintech, società specializzata nell’analisi, nell’acquisto di portafogli granulari non performing loans e nel Credit Management.

Entrambe le società hanno presentato la comunicazione di pre ammissione a Borsa Italiana e hanno avviato il bookbuilding per la quotazione su Euronext Growth Milan. Integrae SIM ricopre il ruolo di Euronext Growth Advisor e di Global Coordinator.