FOCUS ARTE – Registrato incremento nel mondo delle gallerie d’arte
Nel 2022 il mercato dell’arte ha continuato a crescere, con volumi di vendite che superano persino quelli pre-pandemia del 2019. A conferma della resilienza dell’industria, capace di navigare saldamente anche in tempi di incertezze e volatilità. Questa la conclusione principale del nuovo report annuale pubblicato da Clare McAndrew per Art Basel e Ubs. L’incremento registrato è contenuto e a crescere in modo più visibile è la fascia altissima, sia nel mondo delle gallerie che in quello delle aste, mentre il resto del comparto sconta contrazioni e deve accontentarsi di velocità molto meno sostenute.
Tornano gli eventi in presenza e crescono le vendite
Il mercato dell’arte nel 2022 è cresciuto per valore del 3% rispetto al 2021, arrivando al valore aggregato di $67.8 miliardi, mentre la crescita per numero di scambi si ferma all’1%. La leva principale è stata di sicuro il ritorno a pieno ritmo degli eventi in presenza e la crescita del 7% del segmento gallerie, che ha registrato vendite per $37.2 miliardi, tornando ai livelli pre-covid e contando per il 55% del mercato. Mentre rallenta il comparto delle aste.
I titoli quotati su Euronext Growth Milan
Contesto positivo per Deodato.Gallery S.p.A., PMI Innovativa operante nel mercato dell’arte contemporanea, con focus principale nel segmento della street art e della pop art.
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, Target Price €1,70, Upside Potential +262%
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:
-
Deodato.Gallery
Torna a Deodato.Gallery