Home / Insights / FOCUS ARTE – Il binomio vincente: arte e finanza
Insights 5 Lug 2023

FOCUS ARTE – Il binomio vincente: arte e finanza

Artsper, il primo mercato online europeo per l’arte contemporanea e il design, ha analizzato la struttura del mercato dell’arte e ha messo in evidenza quali sono le principali industre che svolgono un ruolo fondamentale nella crescita e nel sostentamento del mercato dell’arte. Tra i cinque settri ricordiamo quello immobiliare, dell’intrattenimento, della finanza e della tecnologia.

Investimenti strategici

Artsper, in particolare, afferma come molti individui con un patrimonio elevato, che hanno accumulato grandi fortune, sono diventati i più grandi collezionisti d’arte. Il loro acume finanziario e la loro esperienza gli permettono di identificare opere d’arte di valore ed effettuare di conseguenza acquisti strategici.

La finanza a servizio dell’arte

Secondo l’elenco, la più alta concentrazione di individui che hanno guadagnato da investimenti, rappresenta il 21,5% dei primi 200. Si tratta di 43 persone, il 17% delle quali provenienti dagli Stati Uniti. Tra questi ci sono i collezionisti Raymond J. McGuire e Crystal McCrary, che grazie alla loro carriera di investment banking hanno potuto creare una collezione di prestigio con opere di artisti famosi come Tschabalala Self e Lorna Simpson.

I titoli quotati su Euronext Growth Milan

Contesto positivo per Deodato.Gallery S.p.A., PMI Innovativa operante nel mercato dell’arte contemporanea, con focus principale nel segmento della street art e della pop art.

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, Target Price €1,70, Upside Potential +150%

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/3a88a417-1b8a-be83-c340-cc35bf43155f/20230405_Deodato_Update.pdf