Home / Insights / FOCUS A.I. – La crescita etica dell’Intelligenza Artificiale
Insights 12 Gen 2022

FOCUS A.I. – La crescita etica dell’Intelligenza Artificiale

Come riportato da Milano Finanza, Dentons il più grande studio legale al mondo, alla fine del 2021 ha diffuso dati secondo cui il 60% delle società utilizza sistemi di intelligenza artificiale.

Il report di Dentons Artificial Intelligence Guide

Lo studio legale sottolinea che per l’intelligenza artificiale è un momento di grande sviluppo, sempre un numero maggiore di imprese, in tutto il mondo, adottano questa tecnologia come parte integrante delle strategie di crescita del proprio business. Per utilizzare al meglio l’intelligenza artificiale è necessario valutarne attentamente i rischi, affrontando e gestendo le problematiche che i sistemi intelligenti possono porre prima di tutto a livello di governance e compliance normativa, ma senza dimenticare l’aspetto etico.

In questo contesto è chiara l’esigenza di instaurare al più presto un dialogo costruttivo sulle azioni necessarie a tutelare tutti gli attori coinvolti – dagli sviluppatori alle imprese, sino ai clienti finali – dai rischi che possono derivare dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Nell’attesa di interventi specifici dei legislatori europei e nazionali, per non perdere le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale è necessario adottare da subito un approccio più consapevole, che non guardi solo agli obiettivi di business ma anche alle persone, integrando direttamente i principi morali nello sviluppo tecnologico verso quella che è già stata definita, e lo sarà sempre più, algoretica.

Contesto favorevole per tutti i titoli quotati su Euronext Growth Milan che si occupano di tecnologia e intelligenza artificiale, in particolare:

Fos S.p.A, PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione.

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €6,50 (upside potential +69%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://integrae.it/wp-content/uploads/2021/10/fos-04.10.2021.pdf

Reti, tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration, B Corp.

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €3,75 (Upside Potential +59%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://integrae.it/wp-content/uploads/2021/10/reti-04.10.2021.pdf